Torna "Rigenera", 1° maggio alla Pineta di Montirossi a Nicolosi



Un grande palcoscenico per promuovere uno stile di vita più responsabile ed ecosostenibile.

«Dovremmo conservare tanta bellezza in quanto ospiti del nostro pianeta , provare a prevedere il futuro, agendo sul presente, per far ciò è indispensabile utilizzare al meglio la risorsa più importante che abbiamo, il pensiero.» Salvo Dub

Dopo il successo delle edizioni precedenti, che hanno visto migliaia di persone invadere il comune etneo e aggregarsi nella Pineta di Montirossi, è partita la macchina organizzativa per la terza edizione della giornata di Festa al ritmo di musiche e arti all’insegna di una vita più responsabile ed ecosostenibile.

Questi infatti sono i temi della rassegna ideata da Salvo Dub, in collaborazione con il Comune di Nicolosi ed il Glamour di Catania.
Divertimento e relax in un contesto naturale, dove molteplici saranno gli accorgimenti ed i suggerimenti rivolti al rispetto dell’Ambiente e dell’Ecologia con particolare attenzione alla corretta gestione dei rifiuti.

Expo Ecosostenibile, minimo impatto.
Tutti i bicchieri e le stoviglie di Rigenera saranno in plastica biodegradabile derivata dal mais, prodotto che abbandonato all'aperto si biodegrada interamente e lascia un deposito naturale, per cui niente di derivato dal petrolio o altri prodotti inquinanti.
Una volta usato può essere buttato assieme ai rifiuti alimentari (sacco umido), diventando così concime.

Rigenera Festival è soprattutto un grande palcoscenico: musicisti del territorio e guest nazionali e internazionali, dj set, performance artistiche e visive, saranno la grande attrazione dell’Uno Maggio a Nicolosi .
Come ogni anno la kermesse seleziona artisti emergenti ed ospiti di fama internazionale, a dimostrare che la musica di qualità può essere veicolo del messaggio "ecosostenibile" di salvaguardia dell’Ambiente.

L’area dj set, a cura di Andrea Soggiu, tra i dj più attenti e aperto alle contamnazioni sul territorio, farà da contraltare alla musica dal vivo.


Da cornice alla musica, l’Area Arti visive – L’Arte Rigenerea - a cura di Noemi Cuciti. Quest'anno "Rigenera fest" ha scelto di focalizzare l'opera più che l'artista. Le opere selezionate rispecchiano il carattere ecologico della manifestazione, non solo attraversando in forme diverse la tematica, ma avviando una modalità diversa di fruizione in uno scambio creativo e, perchè no, produttivo nel riuso dei materiali di scarto che aprono ad una nuova concettualità.

Il fine è quello di favorire la realizzazione di un'opera partecipata stimolando un'interazione tra arte e fruitore. Concept della manifestazione è quindi lo scambio rigenerativo arte/natura: le opere acquistano nuova vita in un'immersione nell'organico e la natura da parte sua potrà vibrare di una nuova linfa.

Ed inoltre: aree ludico ricreative, zona ristorazione, bar, Mercatino Bio, stand di artigianato artistico, banchetto Merchandising per band, campetto volley e calcetto.

Ideazione e direzione artistica : Salvo Dub
Organizzata in collaborazione con il Comune di Nicolosi e il Glamour

Info : 3480991510 salvodub@libero.it
Video, foto e aggiornamenti su lapisnet.it e Fb : www.lapisnet.it/eventi/nicolosi/rigenera-1.htm


Main Stage:

IOTATOLA (PA)
ATARI (NA)
LOCOMOTIF (CT)
SAMUELA SCHILIRO' (GO)
PAOLO MEI & ILCIRCO D'OMBRE (SR)
CIAUDA (CT)
DROOLING BEAT (SR)
SANS PAPIER (ME)
ANDREA CANTIERI Swinging Group.(CT)
BESTIAME (CT)
JAGUAR & THE SAVANAS (CT)

Salotto Acustico:

NORDGARDEN (Norway)
I FRATELLI LA STRADA (PA)
DAVIDE DI ROSOLINI    (SR)
GIUFFRIDA S.R.L. (CT)

Area dj set:
SOGGIU
FAB SAMPERI
TOMMY BOY
CAT CLAP
LE' TIME
DJ RIO
Vi.Ma

Area Arti visive a cura di Noemi Cuciti:
Anna Capolupo, Claudio Caratozzolo, Carola Caruso, Julia D'Agati, Maurizio Di Bella, Alessandra Fazio, Massimo Imbesi, Gianluca Lampione, Emanuele Poki, Luca Prete, Corrado Vasquez, Vladyart.

Visual: Uber, Andrea Lapsus, Mamasonica, Rifiuti Zero, Aism.

Organizzazione e direzione artistica: Salvo Dub
in collaborazione con il Comune di Nicolosi e il Glamour.

Partner: Lapis, Radio Lab, Ass Uber, Rocketta Booking, Servizio Civile Italiano PAX, A.I.S.M.

Info: 3480991510
salvodub@libero.it

Stand Artigianato:
marnuela Sergi 3498734727
m_libera@hotmail.it

Comunicazione Lapis
Andrea Pennisi 3287534162
lapis@lapisnet.it
www.lapisnet.it





Commenti