Raffaele Tedesco – Che Mondo Sei (Ara Music, 2014)







di Sisco Montalto - Che Mondo Sei, è il quarto lavoro discografico di Raffaele Tedesco, artista lucano, che ha alle sue spalle una carriera ventennale. Che Mondo Sei, è un disco che fa della sua semplicità l'arma vincente.

In un panorama musicale indipendente, forse troppo intento a percorrere strade impegnate e ad apparire a tutti i costi intellettualistico, Tedesco, artista navigato, si contraddistingue per l'approccio quasi elementare, per semplicità, dei suoi testi, che raccontano la vita reale così come probabilmente viene vista dalla gran parte delle persone, e che proprio nel disco del cantautore potranno ritrovarsi sopratutto perchè riusciranno facilmente a comprendere le storie cantate da Raffaele Tedesco.

Musicalmente il disco è invece più attraente nella sua complessità e varietà: elettronica, elementi blues e swing, tradizione cantautorale italiana, e una voce marcata, si mescolano a creare un tappeto sonoro di qualità.
Raffaele Tedesco, conoscitore della scuola cantautorale italiana di un certo spessore, ha come intento principale quello di  emozionare con la propria musica, e questo è possibile riuscendo a toccare le corde emozionali di chi ascolta, in maniera più diretta possibile.

Che Mondo Sei, riesce e riuscirà a centrare queste corde perché in brani come: E’ Arrivato Natale, Non ci Stancheremo Mai, Arriva la Sera (ma direi tutte le canzoni del disco), chiunque potrà rivedere la propria esistenza.




Voto: ♫♫♫♫♫♫♫♫♫♫









Commenti