Jovine - Parla più Forte (Campi Flegrei, 10 Marzo 2015)





The Voice, Rai 2



di Sisco Montalto - Agli appassionati di reality o talent, che dir si voglia, il nome Jovine sicuramente dirà molto, visto che è stato tra le voci e i concorrenti più apprezzati della scorsa edizione di The Voice, e beniamino di J-Ax. Uscito quasi alla fine ad un passo dal traguardo, Jovine ha poi continuato naturalmente per la propria strada, arricchito forse dall'esperienza televisiva e con una popolarità molto cresciuta. 

In verità, Jovine non è per nulla l'ultimo arrivato. La sua carriera musicale inizia nel lontano 1998 con i 99 Posse, per poi proseguire per anni nell'underground italiano e popolare.
Arrivato con questo ultimo disco, Parla più Forte, al suo settimo lavoro discografico, Jovine non si stanca mai di raccontare la realtà, la quotidianità, il malessere di un paese che ispira sempre e comunque (dimostrando una buona capacità di comunicazione e di scrittura). Lo fa a modo suo, da uomo di strada o quasi, da persona che è rimasta coerente con una certa idea di musica e con uno stile, che non mi stanco mai di dire, non è solo musicale ma anche di vita. 

Il suo reggae dal sapore mediterraneo, è presente e caratteristico dell’intero lavoro, però Jovine ha saputo mescolare al genere principale, altre sonorità (folk, rock, pop, all’hip hop), che non sono mai protagoniste ma riescono a dare al disco quella varietà e quell’ attrattiva, che serve nel mercato per poter arrivare ad una fetta di pubblico più ampia possibile. 

La parte più interessante del disco, sono le collaborazioni (Zulù, Clementino, Dope One, Ntò), tante, come vuole la tradizione di una certa musica, e che danno a Parla più Forte, quel senso di coralità e di qualità.
Altro elemento importante è l'energia, che attraversa quasi tutte le tracce, tutti possibili singoli a partire da Vivo in un Reality Show, brano chiaramente ispirato alla sua esperienza a The Voice, che non si sa quanto sia paraculo e quanto sincero, ma in ogni caso è una delle tracce maggiormente trascinanti.



♫♫♫♫♫♫♫♫♫♫








Commenti