Riccardo Maffoni - Faccia (Autoprodotto, Aprile 2018)






di Sisco Montalto - Riccardo Maffoni torna dopo un silenzio durato dieci anni con un nuovo album di inediti dal titolo Faccia. 14 brani che trasmettono sin da subito l'urgenza di Maffoni di creare un disco di immagini, di brevi racconti che hanno in comune il fatto di cantare sensazioni personali, trasmettendo quella universalità che dovrebbe essere alla base del cantautorato.  

Faccia è un lavoro che racchiude finemente canzone d'autore, rock velato, quel pop raffinato che sembra essersi perso. Sono soprattutto le sfumature a rendere prezioso il disco. Le tracce si legano l'un l'altra in un mood di intimità e familiarità.  Quasi un approccio d'altri tempi quello di Maffoni, in una dimensione sempre più digitale lui mette in primo piano la musica vera e le storie.  Lo fa sicuramente in modo molto riconoscibile (alcuni direbbero scontato e stereotipato) ma certamente reale e naturale. 

Faccia è un disco nato lentamente, che trasmette proprio quel senso di lentezza che diventa sinonimo di intensità.  Un lavoro sincero che va oltre i sensazionalismi per restituire uno spaccato di vita personale che nelle tracce di Faccia diventa generale.



♫♫♫♫♫♫♫♫♫♫










Commenti