Radiolondra - Slurp (MM2, Giugno 2018)





di Sisco Montalto - Slurp è l'esordio discografico dei Radiolondra, progetto che si inserisce di diritto nell'affollato filone indie pop italiano. Non è però il solito approccio facilone al quale ci siamo, ahimè, abituati negli ultimi tempi.

Slurp è sì  un disco figlio di questi giorni che però attinge intelligentemente ad un pop  più raffinato (vedi, non a caso, Max Gazzè). Un sound, quello dei Radiolondra, magari non originalissimo ma certamente ancora d'effetto,  con tratti di cantautorato evidenti seppur acerbi.
Slurp, pur non avendo l'effetto sorpresa, riesce a coinvolgere perché  trasmette immediatamente la sensazione di familiarità. Tutto è al posto giusto. Il disco scorre via veloce, senza dare mai l'idea di arrancare, mantenendo intatta la spontaneità di un linguaggio facilmente comprensibile.

 I  testi, che attingono alla quotidianità, tra "i sogni e la disillusione", mantengono quel mood non ruffiano ma vero nostalgico e allo stesso tempo di speranza. Il singolo "Siamo in Onda" è la perfetta sintesi della bravura della band di coniugare melodie e testi accattivanti con un sound synth di forte impatto.


 ♫♫♫♫♫♫♫♫♫♫








Commenti