Zuin - Per Tutti Questi Anni (Volume!, Novembre 2018)






di Sisco Montalto - Per Tutti Questi Anni è l'esordio discografico di Zuin, cantautore milanese attivo ufficialmente solo dal 2016, un tempo relativamente breve se si considera soprattutto la maturità del progetto.

Zuin sceglie di raccontarsi in questo suo primo album. Raccontare "i suoi primi 30 anni". Una sorta di percorso autobiografico fatto di emozioni, paure, dolori, incontri e perdite, che si snodano lungo le dieci tracce del disco. Non è mai facile riuscire a trasporre in musica il proprio vissuto più intimo, ma Zuin lo fa quasi naturalmente, riuscendo a far immedesimare chi ascolta i brani in un vissuto altrui, che probabilmente può apparire anche come universale. Il merito è della bravura di Zuin, che riesce a scrivere testi personalissimi dalla forte immediatezza.

Per Tutti Questi Anni non è però, come potrebbe sembrare, solo un lavoro che mette in risalto le storie, perché c'è un lavoro musicale notevole ed efficace. Il disco infatti non suona in nessun momento monotono, ma riesce a districarsi tra ritmi lenti e altri molto più energici, in una alternanza di pop-rock genuino, che crea quella atmosfera necessaria a certe tematiche, senza mai appesantire il disco facendolo sembrare ridondante. 

Per Tutti Questi Anni è un disco per chi cerca la qualità nella musica, per chi cerca anche delle sonorità familiari e quel gusto a tratti nostalgico, sicuramente pieno di emozioni.



♫♫♫♫♫♫♫♫♫♫




Commenti