Dario Dee - Dario è Uscito dalla Stanza (Autoproduzione, Aprile 2019)




clap bands


di Aldo Sabillico - Dario è Uscito dalla Stanza è il disco d'esordio di Dario Dee, che dopo un primo EP si cimenta con un full length di ben 16 tracce (ci sono anche due cover), nel quale Dario sembra riversare tutte le proprie idee e in qualche modo anche il background musicale che sta dietro la sua di musica.

In realtà dopo aver ascoltato l'intero album la sensazione che si ha è quella di smarrimento, nel senso che proprio la tante carne al fuoco non lascia dei punti di riferimento forti ai quali aggrapparsi per dare il giusto significato a tutto. Dario è Uscito dalla Stanza ha sicuramente il pregio musicalmente di avere dietro qualcuno che la musica l'ha studiata e la conosce, che quindi riesce a riversare nei vari brani quel buongusto e quella sensibilità che solo chi è musicista può portare in un disco. Stesso discorso vale per i riferimenti musicali citati dallo stesso Dario (su tutti Prince e Steve Wonder) che certo hanno ispirato la parte musicale dell'intero lavoro, che si ritrovano qua e là e che a conti fatti sembrano la cosa più riuscita, consapevole e attraente di Dario è Uscito dalla Stanza.

Per il resto rimane l’impressione che il disco insegua la facile via tracciata dalla musica odierna, piena di pop leggerissimo. I testi hanno per esempio un’idea di fondo notevole ma si perdono facilmente  nello stereotipo semplicione ed effimero da classifica.


♫♫♫♫♫♫♫♫♫♫









Commenti