Pia Tuccitto - Romantica Io (Autoproduzione, Gennaio 2019)






di Sisco Montalto - Dopo anni di apparente silenzio Pia Tuccitto torna con il terzo disco – Romantica Io – disponibile anche, come è giusto che sia, in un vinile disegnato e pensato dalla stessa Tuccitto, che fin dalla copertina è tutto da scoprire. 

In realtà in questi anni Pia ha fatto di tutto e di più, oltre alla musica che è parte integrante della sua vita, tra le altre cose, ha portato in giro lo spettacolo teatrale Io e Lei insieme a Federica Lisi.
Romantica Io è un ritorno che celebra un modo di pensare la musica ormai per molti, confusi tra le mode del momento, retrò e che conserva invece ancora un fascino immenso.
Romantica Io è un lavoro che probabilmente è frutto della voglia di tornare a scrivere e cantare del puro e sano rock d'autore. Pia Tuccitto ci regala una ventata di freschezza e ci riporta ad una dimensione verace e autentica della musica, attraverso canzoni che sono un insieme di poesia e semplicità ma che creano una profondità e una bellezza non indifferente. 

Romantica Io è un disco suonato e pensato per emozionare e per portare al centro di tutto l'amore, cantato con quell'intensità  tipica di un animo ribelle e creativo fuori dall'ordinario e dal tempo. Brani come 7 Aprile o E... acquistano nuova linfa ed esibiscono più che mai la propria universalità dando per un attimo la sensazione di aver fermato il tempo. 
C’è tremendamente bisogno di artiste come Pia Tuccitto e di dischi come Romantica Io, liberi da ogni logica di mercato.



♫♫♫♫♫♫♫♫♫









Commenti