Beppe Dettori & Raoul Moretti - (In) Canto Rituale (Undas Edizioni Musicali, Marzo 2020)



di Sisco Montalto - In Canto Rituale è il personalissimo omaggio ad una delle interpreti popolari più rappresentative della tradizione sarda, ovvero Maria Carta.

A 26 anni dalla sua scomparsa Beppe Dettori e Raoul Moretti  hanno deciso di ridare voce ad alcune composizioni della Carta, facendole rivivere e risuonare in un disco minimale e asciutto che restituisce la bellezza e la purezza di un’arte ormai quasi perduta, ma che quando viene rispolverata conserva ancora tutta la propria forza espressiva e narrativa. Dettori e Moretti riescono perfettamente nell’intento di dare ai brani un tappetto sonoro che non scalfisce neanche per un attimo l’originale verve dei brani ma al contrario ne esalta l’espressività dei componimenti della Carta.

Il suono diventa così accattivante nell’esigenza quasi naturale di sviluppare atmosfere folk di matrice americana, fondendole col folk più puro che dalle stesse parole della Carta escono. Un lavoro di costruzione rispettoso della tradizione ma con quella punta di personale visione che rende ancora più magico e spirituale il percorso tra i canti e le poesie di Maria Carta.



♫♫♫♫♫♫♫♫♫♫





Commenti