Cisco - Canzoni dalla Soffitta (C e P Cisco produzioni Edizioni Impronta, 2021)





di Sisco - Canzoni dalla Soffitta è il nuovo disco di Cisco Bellotti. Un artista, un cantautore che non ha certo bisogno di lunghe presentazioni.

Cisco è una di quelle figure musicali sempre essenziali, ancor più in questo tempo di generale livellamento verso il basso, nel quale si è smarrito ogni punto di riferimento di sostanza, sopraffatti (o quasi) dal vuoto qualunquista; così anche Canzoni dalla Soffitta diventa un lavoro fondamentale perché contiene in sé tutta la vitalità combattiva e romantica di Cisco. Un lavoro nato nel momento forse più buio  vissuto dal mondo moderno e che per forza di cose è permeato di quelle paure, di quei sentimenti e sensazioni che abbiamo vissuto tutti. 

In Canzoni dalla Soffitta però non c'é la retorica che sembra sempre più prevalere in ogni accadimento della attuale realtà ma al contrario si canta e soprattutto si racconta di puri e veri sentimenti umani, senza ridondanze di sorta o teatralità.

Canzoni dalla Soffitta contiene quell'anima ribelle che ha accompagnato tutta la musica di Cisco; la grande attenzione per la storia anche recente, per il passato, serve a ricordare quali sono i veri valori per cui vale la pena andare avanti e Canzoni dalla Soffitta in questo senso riesce certamente a trasmettere ottime vibrazioni. 

Un doppio album che regala oltre  agli inediti anche alcune reinterpretazioni di brani e artisti, vedi Bruce Springsteen, Rolling Stones, o Vinicio Capossela, che in qualche modo come Cisco rimangono imprescindibili per continuare a credere nel potere della musica.


♫♫♫♫♫♫♫

Commenti