La Dimora del Colore - Nuovo ep dei Di Viola Minimale


di Sisco Montalto & Giulio Di Salvo - I Di Viola Minimale stupiscono sempre per la capacità di rimanere in ogni caso eleganti e ricercati, mai stucchevoli e scontati. L'ultimo ep, La dimora del colore, ne è la prova evidente: sette tracce (tanti quanti i giorni della settimana..) in cui è più che evidente una ventata di aria fresca rispetto al passato: nuovi e variegati suoni, meno cupi, più “canzoni” perlopiù in forma di ballate acide. 

Pezzi affascinanti e intricati nelle forme liriche che a qualcuno forse appariranno un po’ forzate, ma sono un sicuro marchio di fabbrica e danno un effetto complessivo davvero sensuale e compatto. "La deriva del bianco" e "Di cobalto e di viola" sono probabilmente i pezzi che più rispecchiano le caratteristiche di questo nuovo album in cui “si fondono gli Iblei, Berlino ed un allucinato arcobaleno." malato.
Ispirato inconsciamente da un recente viaggio nella capitale tedesca, Davide Cusumano è partito da lunghi testi, poi ridotti all’osso, e musicati a quattro mani insieme all’ormai sorella artistica Roberta Corallo, con in braccio le sole chitarre acustiche. E l’acustica è proprio una delle grandi protagoniste del nuovo sound (bisogna arrivare alla quinta traccia “Retro V.M.” per imbattersi in una chitarra distorta…) insieme al meraviglioso mellotron in “La deriva del bianco” e delle batterie in rame della CQuadro, suonate da Andrea Sciacca. Registrato dallo stesso Cusumano e da Carlo Natoli (Gentless3), impegnato anche al piano elettrico, (strumento a cui i DVM ci hanno ormai abituati) e masterizzato da Sergio Occhipinti (anche lui Gentless3), l’ep sarà disponibile a partire dal 2 aprile 2011.

Il duo sembra ormai la forma vincente dato che Davide e Roberta hanno trovato in esso la dimensione perfetta per creare musica di qualità, anche se certo portare live questo lavoro senza una band allargata non sarà di certo cosa facile...











Commenti

  1. Non vedo l'ora di assistere alla presentazione del cd..farò di tutto per terminare le prove quanto prima ed essere lì in tempo per godermi il concerto

    Giulio

    RispondiElimina
  2. grandi DVM
    finalmente!!!! ;-)
    Massi

    RispondiElimina

Posta un commento