L'Hip Hop di Soulcè



di Giovanni Depetro - Il progetto di Giovanni Soulcè Arezzo e Teddy Nuvolari (sua metà artistica da sempre) nasce nel 2000, dopo anni di studio e ricerca di uno stile che si rifà all' hip hop e al soul nero. Il 5 giungo del 2010 è uscito il loro primo ep dal titolo suggestivo Cromosuoni.
Giuseppe Bellanca: a questo si è rivolto il mio pensiero dopo aver ascoltato l’ep di Soulcè e Nuvolari. Si! A un nostro poeta conterraneo ed in particolare alla poesia ”Doppia personalità”; forse i sentimenti e l’ordine delle tracce hanno ”involontariamente” ripercorso i temi e la struttura di quella poesia: dall’apertura dell’amata ai toni più cupi della fine (a voi il giudizio).

“Giovanni grida solo nella via” (singolo che ha ottenuto il 3° posto all’ HIP HOP MEI 2010)  e  “Quando ti ho presentato”, mostrano appunto questa “doppia personalità”; ovviamente non in senso clinico ma filosofico: infatti i dialoghi tra “io” ed “essere”, propongono un modo di vedere le cose di cui l’ep è pieno.

Il linguaggio si alterna infatti da un recitar cantando sottovoce a un più contemporaneo “hip hop” gridato, di cui la musica ne accentua il contrasto tra le dolci cose da dire ed il conflitto interiore del dirle; tra le dolci melodie, tra oriente e Sicilia e grida elettroniche occidentali.
Tra questi due giovani artisti c’è grande affiatamento che si nota: musica e parola sono infatti pieni di questa “doppia personalità” fatta di innocenza e maturità, caos e religione,  posti della mente in cui trovare rifugio.

Ma! Si tratta sempre di un ep, studiato ma allo stesso tempo alla ricerca di una personalità che, a mio parere, riusciranno a trovare.



Commenti