Nasce L'Arsenale




di Sisco Montalto - E' nata, da qualche mese, L'Arsenale, una  federazione che raccoglie singoli, associazioni ed imprese con l'intento di promuovere e tutelare le professionalità in ambito musicale ed artistico. Lo scopo è anche quello di favorire la comunicazione fra realtà pre-esistenti sull'isola e di collegarle in un network con finalità outbound verso Enti pubblici e privati, altre associazioni ed operatori di settore che vogliono lavorare in Sicilia. Salvo Ladduca, leader dei Marolwe e tra i fondatori dell'Arsenale, mi ha spiegato meglio questa iniziativa.

- Salvo allora parlami de L'Arsenale, quando nasce e quali sono gli obiettivi che si prefigge?
"L’Arsenale è una federazione di artisti che vuole regalare qualcosa di notevole alla nostra terra attraverso un movimento culturale che si pone l’obiettivo di valorizzare l’isola facendo dell’arte lo strumento per demolire il marcio ed esaltare la nostra sana capacità del realizzare. Nasce per mezzo di artisti operanti su diversi campi che un giorno si sono guardati in faccia e si sono detti che era arrivato il momento di svegliarsi ed operare in Sicilia per creare una compagine tenace per dar vigore ed ossigeno a questa amata-odiata terra e contrastare l’esodo di tanti talenti."

- L'Arsenale è una federazione libera o come spesso succede schierata anche politicamente? E soprattutto è facile creare questi "movimenti" senza schierarsi?
"Se pensiamo all’etimologia della parola “Politica”, penso che il nostro movimento ci si rispecchi in quanto tentiamo di “Riorganizzare la nostra città” dal punto di vista artistico e culturale, ma alla fine non siamo schierati con nessuno, abbiamo solo voglia di seminare bene in un campo fino adesso deturpato da modelli sbagliati e dare risorse e contributi per far respirare un’aria più elegante e civile ai nostri isolani. Di certo avremo luogo di confrontarci con le amministrazioni, ma penso che si creerà un buon rapporto considerato che il fine ultimo è di dare alla gente un po’ di sane iniziative."

-Credi che queste iniziative possano aiutare l'arte, come la definiamo noi "sotterranea", intendo l'arte meno conosciuta che anche se di qualità non trova canali per diffondersi, ad emergere o sono solo delle piccole isole in un deserto?
"L’Arsenale è un progetto che da voce all’Arte, non ho mai pensato ad un movimento sotterraneo, nella mia mente sono sempre e solo esistite le parole Qualità, Continuità e Passione. La Federazione aiuterà a dar voce alla Bellezza che la si può esprimere con diverse forme artistiche e credo che abbia tutte le carte e gli uomini per mettersi in gioco."

- L'accoglienza delle Istituzioni come è stata? Da quello che ho potuto vedere c'è un appoggio per queste iniziative quando non ci sono soldi da spendere, quando non ci si deve esporre in prima persona:
"Siamo all’alba del nostro compito, stiamo cercando di far capire e far conoscere il nostro progetto. Come ho detto prima penso che di fronte a un sano traguardo le istituzioni non possono, a mio avviso, tirarsi indietro o rifiutarsi di appoggiare certe iniziative culturali, sarebbe un comportamento immorale da parte loro.
Non bisogna creare allarmismi, voglio credere che ci sia dall’inizio un ottimo rapporto organizzativo, una serena e proficua attività di concertazione per il bene dell’isola."

-Come si fa secondo te a convincere la gente in senso lato a interessarsi non solo all'arte di massa, di moda, e far capire che c'è anche altro e spesso l'altro è migliore?
"Lo si fa appunto attraverso l’informazione, attraverso gli eventi di un certo peso, attraverso il passaparola, puntando ad offrire la Qualità che possa far riflettere ed emozionare al fine di aprire diverse strade a chi fino adesso si è nutrito solamente di indecente televisione e spregevole e fastidiosa radio commerciale."

-Come vedi la situazione culturale in Sicilia? Io a parte Catania, dove comunque sembra ci sia una vitalità artistica, la vedo in generale messa male.
"Se ci siamo messi in gioco ci sarà un motivo. Ahimé avviene pochissimo in Sicilia, eccezione per pochissime realtà che danno buon esempio come il festival di Castelbuono.
Dalla nascita dell’Arsenale stiamo cercando di individuare locali, strutture e tante alternative per comunicare e creare eventi, già lo scambio sta diventando più fluido e determinato e stiamo vedendo nascere i primi frutti dell’unione. C’è molto entusiasmo e posso confermare che il miracolo è alle porte."

-Mi parli della prima uscita delle federazione, ho letto che tra aprile e maggio ci saranno una serie di eventi...
"Stiamo lavorando alla prima uscita che avverrà a Palermo per il 30 Aprile e il primo Maggio. Ci stiamo vedendo per stilare la programmazione di massima. Vi assicuro che sarà un evento imperdibile dove confluiranno diverse arti, sarà pieno di mostre, letteratura e tanta musica."

Commenti