Cesare Basile parla de L'Arsenale dopo il primo Meeting a Palermo

                                                                   di Giulio Di Salvo & Sisco Montalto




A una settimana dalla trionfale chiusura del primo meeting de L'Arsenale a Palermo, abbiamo ascoltato le impressioni di Cesare Basile... 

Dopo il successo di questo primo Meeting avete preso più consapevolezza del fatto che qualcosa in Sicilia si muove e qualcosa di buono si può fare...e che si può fare da soli senza aiuto delle istituzioni?
Noi siamo consapevoli che qualcosa si muove perchè facciamo parte di questo qualcosa. apparteniamo a quella gente che si inventa la cultura giorno per giorno. Il meeting ci ha visto lavorare tutti insieme e insieme dimostriamo che la partecipazione a un modello condiviso di autogestione può essere una chiave.

Abbiamo notato che tra di voi c'è molto entusiasmo e questa cosa non sempre l'abbiamo riscontrata altrove: secondo me è un gran punto di partenza per fare bene le cose...
In questo momento non avere entusiasmo significherebbe smettere di crederci, anche se l'entusiasmo non può essere l'unica nostra forza. Abbiamo bisogno di vivere questa avventura con tutti quelli che hanno storie da raccontare.

Sono d'accordo con te! E senti, come vengono "gestiti" gli artisti che vogliono entrare a far parte de L'Arsenale? Ci sono dei criteri che tenete in considerazione? Come si entra a far parte della federazione?
L' unico criterio è il riconoscimento della voglia di lavorare. Prima di essere artisti bisogna essere volontari in questa storia. L'arte è il nostro mezzo di comunicazione, l'impegno è il nostro servizio.

Siamo stati invitati ad una recente riunione de L'Arsenale e abbiamo visto davvero una bella organizzazione: come riuscite a gestire così tante menti e idee? Ci deve essere alla base un'unione di intenti importante...
Non potremmo esistere senza un' unione di questo tipo. Più che intenti credo che ad unirci siano la voglia di mettersi in gioco per ricostruire una coscienza civile in Sicilia. Siamo dentro a una comune attitudine, a un modo di sentire la nostra presenza in questo luogo in quanto cittadini.

Quali sono i prossimi appuntamenti de L'Arsenale?

 Il prossimo meeting, che sarà a Catania a fine giugno..

Ok grazie per il tuo tempo Cesare!
Grazie a voi e a presto.



Commenti