Verso Timpaviva 2011: intervista ai "CAT CLAWS"

                                                        di Salvatore La Cognata



Tra le tante band che si esibiranno alla terza edizione di Timpaviva ad Acireale ci sono i romani "CAT CLAWS". 
I cinque ragazzi si muovono con molta abilità, guidati dalla voce sexy e provocante di Lavinia, tra tentazioni electro eighties, power pop, psichedeliche filastrocche alla "FIERY FURNACES", e brani muscolosi e coinvolgenti con delle tinte dark, riuscendo a coniugare anni 80 e presente con grande personalita'. Lavinia, voce e chitarra ritmica dei Cat, mi ha parlato di loro...

-Lavinia mi presenti gli altri Cat Claws?
"I Cat Claws sono Marco alla chitarra solista, Guido al basso, Carlo alla batteria, Francesco alla tastiera e io."

-E' la prima volta che vi capita di suonare in Sicilia?  
"Siamo gia' venuti in Sicilia altre due volte e ci siamo sempre trovati benissimo. E' uno dei pochissimi posti in cui veniamo trattati bene,da re....e ti garantisco che non è affatto frequente! Quindi, per noi, è una gioia immensa tornare."


-Cosa ne pensate di Timpaviva?
"Siamo, ovviamente, entusiasti di suonare a TIMPAVIVA e di dividere il palco con gruppi fantastici. E' una grande iniziativa anche perchè immagino come possa essere enorme il lavoro dietro l'organizzazione di un festival."

-Qual' è  la genesi di questo nuovo album "Cat Laws" e le differenze coi precedenti?
"Questo nuovo album "Cat Laws" è nato nel corso degli anni dalla fine di "Magic Powers", quindi sono canzoni scritte in momenti diversi l'una dall'altra. Sono anche stilisticamente diverse tra loro e toccano vari generi. Pero' qualcosa che le accomuna c'è ed è sia il fatto che le abbiamo registrate quasi tutte (tranne 90 Minutes e Shake!Shake!) in presa diretta e cio' da' un suono piu' omogeneo all'album, sia perchè ci siamo soffermati molto di piu' sull'arrangiamento. Nel primo album (Magic Powers) eravamo molto piu' grezzi e naive, le idee iniziali erano spesso quelle finali ehehe. Comunque andava benissimo così anche perchè erano le prime canzoni che scrivevamo. Piano piano, con il tempo, s'impara a limare e a padroneggiare di piu' la scrittura. E' una questione di abitudine."

-Che idea vi siete fatti di questa nuova scena romana che gravita intorno al Circolo degli Artisti? E se sentite di esserne parte integrante...
"Ci siamo fatti un'ottima idea di questa scena romana. Sono tutti molto bravi e, cosa non da sottovalutare, molto spontanei. Roma in questo momento sembra che stia per esplodere di talento... purtroppo pero' viviamo in un Paese che non da' molta importanza alla musica e ho paura che con il tempo tutta questa potenziale creativita' possa sfumare nel nulla. Tutta questa passione che i gruppi hanno di fare musica costa tempo (tanto), fatica (molta) e soldi (parecchi). All'inizio va anche bene perchè si è presi dall'entusiasmo e dall'ottimismo che prima o poi, in qualche modo, ci sia un ritorno di qualsiasi tipo. Purtroppo non succede spesso o subito. A un certo punto ci si chiede se è il momento di farsi una vita "normale" a discapito della passione per la musica oppure tenere duro e vedere se a questo giro, magari, qualcosa di positivo possa succedere. Non so neanche dire se siamo parte integrante di una scena anche perchè stiamo uscendo da un periodo un po' buio e ci stiamo ricostruendo con tantissima fatica quello che avevamo 3 anni fa. Ma questo è un altro discorso."

-Quali sono le vostre influenze musicali meno evidenti?
"Di influenze  non evidenti ne abbiamo parecchie. A tutti noi piace moltissimo il funky e la black music in generale. Io, per quanto mi riguarda,  mi sono di nuovo persa nella disco music anni 70. E' un amore che torna ogni 4-5 anni...forse non se ne va mai veramente via. ahahaha"

-Come e' nata l'idea della cover di Vasco(non l'hai mica capito)
"Qualche anno fa una radio molto famosa (non mi ricordo quale) ci aveva chiesto di scegliere una cover italiana promettendoci di passarla. Abbiamo scelto la canzone di Vasco Rossi ma poi non si fecero piu' sentire. Vabbè, alla fine ci è rimasto un lavoro carino."

-Grazie Lavinia..a presto!!
"Grazie a te per l'intervista! Ci vediamo a TIMPAVIVA!!!"











Commenti