di Salvatore La Cognata
I DIANETICA sono un trio romano (Mutt chitarra e voce, John Carbonara al basso, Mudd batteria e cori) attivo da qualche anno ed hanno esordito con questo e.p. omonimo composto da 4 brani uscito lo scorso marzo.
Si parte con l'accattivante “DINOSAUR” che mette subito le carte in tavola, sfoderando un grunge rumoroso e senza compromessi, ma non facilmente collocabile, mettendo sullo stesso piatto gli STOOGES, i gruppi cardine della scena di Seattle, un pizzico di stoner e i JESUS LIZARD più lineari, con un ritornello a più voci che molla un po' la tensione ed è pronto a stamparsi subito in testa.
Si prosegue con “GEOVAH” e “GOT NECROANGST”, una doppietta rabbiosa e devastante che si tinge di atmosfere metal-noise, il primo è cantato in italiano, il secondo ha un atmosfera più cupa, minacciosa e claustrofobica, col metal dietro l'angolo e atmosfere che potrebbero ricordare anche gli indimenticabili SIX MINUTE WAR MADNESS nelle code strumentali.
L'ultimo pezzo, “HLINAK”, mi fa pensare ad una “I Wanna Be Your Dog” moderna e anfetaminica, decisamente coinvolgente e guidata da una voce psicotica e incazzata, un gustoso mix tra le depressioni dei JESUS LIZARD e i NIRVANA piu' urlanti.
Un’ ottima partenza, che non nasconde le proprie influenze ma riesce ad avere una certa personalità e convinzione nei propri mezzi; credo che il trio capitolino sia sulla buona strada e, col tempo, magari smussando un po' gli angoli ed aprendo alcuni squarci melodici tra gli imponenti muri di chitarre, potrebbe riservarci piacevoli sorprese.
Dianetica su FACEBOOK
Dianetica su MYSPACE
Dianetica su FACEBOOK
Dianetica su MYSPACE
Commenti
Posta un commento