Dog Byron e la "Washing Machine"

                                                         di Tiffany Greco


Ho conosciuto Max Trani quando venne a suonare ad Acireale con gli Hyaena Reading, si è instaurato subito un bel feeling con lui. Così, quando mi parlò del suo progetto solista Dog Byron, mandandomi anche il loro primo ep, mi venne istintivo chiedergli un'intervista, anche perchè a prescindere da Max, credo sia proprio un interessante progetto e un promettente esordio...

-Quando e come nasce il progetto Dog Byron?
“Dog byron nasce a settembre del 2010. Il nascente progetto solista "Max Trani" (con il quale avevo vinto a novembre 2009 un premio Nuovi Talenti Rai), dopo una certa alternanza di musicisti, vedeva il consolidarsi di una band stabile e da qui l'esigenza di dare un nome preciso ad un progetto in cui ognuno dei componenti del trio(Marco de Ritis e Alessio Magliocchetti Lombi) dava un apporto decisivo al sound della band.”

-Da dove nasce il nome?
“Il nome Dog Byron rappresenta un complesso intreccio di significati. Ci piace raccontare che abbia tratto ispirazione in Russia, sulla Nievsky prospect, da un cane che chiedeva l'elemosina con un secchiello in bocca (presumibilmente per conto del suo padrone), ma chissà...”

-Come definireste la vostra musica?
“E' sempre una cosa complicata dare un nome al sound della band; vi confluiscono l'immediatezza e la potenza tratte dal Grunge, la psichedelia delle atmosfere acustiche, la profondità del blues.”

-Lo scorso aprile avete presentato il vostro Ep al Brancaleone di Roma, cosa rappresenta per voi questo lavoro e come hanno reagito gli ascoltatori lì presenti?
“Il concerto di presentazione al Brancaleone a Roma ha rappresentato la nostra uscita ufficiale (oltre a vari altri concerti e la partecipazione ad Enotica Festival e vari concerti radiofonici). E' andata la di sopra di qualunque aspettativa e siamo stati piacevolmente costretti a replicare la sera stessa e fare quindi un doppio concerto. Questo EP omonimo, è il nostro primo lavoro, rappresenta il nostro esordio, il nostro biglietto da visita per partire in tour quest'estate...e per il futuro prossimo..”

-Quanto c’è delle vostre singole esperienze ed influenze musicali nell’Ep?
“Io credo che per ognuno di noi, che come musicisti abbiamo alle spalle dieci anni di collaborazioni con altri artisti, questo progetto rappresenti il luogo dove tutte queste esperienze, confluiscono i modo molto personale.”

-Max sei tu il songwriter del gruppo… come nascono testi e arrangiamenti?
“Ma non saprei,  spunti...idee...ed un lavoro per dare forma a questi vari input...”

-Come mai il primo video è stato fatto proprio per Washing Machine?
“Washing Machine è il nostro singolo. E' un brano molto immediato. Di conseguenza un video altrettanto immediato ad accompagnarlo.”

-Copertina originale… com’è nata l’idea?
“L'immagine di copertina è di Eleonora Bravi una fotografa italiana che lavora a Parigi...la foto ritrae una lavanderia parigina e il gatto "Mao" è stato realmente messo nell'asciugatrice per le pose..non è un fotomontaggio...le illustrazioni interne sono di Francesca "Fou" Pignataro. Entrambe queste artiste hanno tratto ispirazione ascoltando l'EP. La composizione dell'artwork nella sua stesura finale è frutto della collaborazione tra me e Francesca...”

-Di solito il pubblico è portato a riempire locali più per ascoltare gruppi cover o tribute band che coloro che propongono musica inedita...
"Credo sia un fatto di educazione musicale che, in genere, in Italia è pari a zero, anche se nell’underground si trovano eccome proposte interessanti. E a Roma com’è la situazione musicale, mi riferisco oltre che ai gruppi anche ai locali, alle opportunità che possono esserci, ecc. Fortunatamente i nostri fan preferiscono le nostre canzoni alle cover...”

-Progetti futuri? Immagino andare in giro il più possibile per la promozione dell’ Ep e magari poi un’altra registrazione?
“Molto fiduciosi...un'altra presentazione a Roma al Conte Staccio (ormai club decisivo della musica d'autore a Roma)...in lavorazione il secondo video su "Summer Afternoon Lullaby", brano di chiusura dell'EP (in collaborazione con Lapisanplus, fumettista con il quale già ho condiviso il premio Nuovi Talenti Rai per il brano Bagliore, faremo un video in stop motion). Abbiamo previsto per settembre un secondo EP live con tutti brani inediti... Poi in tour...si parla anche di alcune date estere...presto aggiornamenti...per dicembre disco in studio...”


www.dogbyron.com

 http://www.facebook.com/dogbyron?sk=info









Commenti