Bad "Vermi"

di Sisco Montalto

 
Come vermi strisciano fra i resti della musica nostrana cercando di portare una ventata di novità, di ironia, di cruda realtà, vista con gli occhi di chi questa realtà la vive quotidianamente, strisciando appunto. Reduci da Paesaggi Sonori 2011 e con nuovo album in giro, i Verme hanno parlato un pò di loro...

-Ci presentate il vostro interessantissimo progetto?
"Tommaso: Lui è il Verme, stiamo insieme dal 2009, l'ho incontrato ad un addio al celibato a Dobrich." 
"Viole: Infatti Il progetto Verme per il 2012 prevede suonare solo in località marittime. ...O dotate di impianti per la balneazione, va bene lo stesso. Ci si diverte!"

-Ascoltando i vostri pezzi mi sono venuti in mente gli At The Drive-In: sono per caso tra le vostre influenze o è una pura coincidenza?
"Tommaso: Gli At the drive-in sono sicuramente tra le mie e nostre influenze, è un gruppo di quelli che rischiano di farti mollare il sogno del rock perchè suonano troppo bene."  
"Viole: In realtà volevamo fare un gruppo alla Lifetime!" 

-Già dai titoli i vostri brani sono davvero particolari: un modo ironico per dire cose serie. Quanto è importante l'ironia per voi? 
"Tommaso: Un Verme non può puntare sull'aspetto fisico, cosa dici?"
"Viole: Hai presente quando un amico ti chiede "Com'è quella ragazza?" E tu rispondi "...Simpatica!"? Ecco!"

-Qual è il processo di composizione che preferite? Nascono prima i testi o la musica?
"Tommaso: Testi e musica nascono a prescindere gli uni dagli altri e si rincontrano soltanto alla fine. Di solito io, Violetta e Giec andiamo in sala prove, facciamo lo strumentale del pezzo, lo registriamo con una macchinetta digitale, lo mandiamo a Jacopo e lui ci canta sopra un testo che aveva già scritto. Quando proviamo il pezzo tutti insieme per la prima volta, Jacopo dice "questo di quà, questo di là, questo toglilo, questo è troppo Laura Pausini" e la canzone è pronta." 
"Viole: Se ascoltate gli mp3 al contrario si sente "Per colpa di Alfredo" per intero."

-Il nome Verme come è stato scelto? 
"Tommaso: Non so, ricordo solo di aver detto "va bene" quando me l'hanno proposto." 
"Viole: Io ero in preda alla mia prima colica renale e jacopo mi chiamò dicendo: "Allora, verme?" E pensavo di aver fatto qualcosa di male perché l'ultima volta che ci eravamo visti in Dauntaun dovevo essere stata particolarmente molesta. Poi ho capito che in realtà intendeva il nome del gruppo. Va bene! Sentiamo un po' la mancanza dell'articolo femminile davanti al nome, ma sostituiamo spesso con "Ah, I Vermi" - che invece sono un gruppo garage quindi sarebbe abbastanza spassoso se ci fossero errori di scambio di gruppi e contatti." 

-Il vostro primo album è praticamente la raccolta dei vostri 3 ep: l'eterogeneità che ne deriva è secondo voi un pregio o un difetto? 
"Tommaso: Il risultato prettamente sonoro dei pezzi non ci è mai interessato particolarmente fintanto che ci fosse il tiro e si sentisse il gong, che è lo strumento che ci costa di più in fase di noleggio. Ognuno degli Ep è stato registrato in una giornata e mixato in 2 o 3."

"Viole: Senza il "praticamente", di fatto è proprio la raccolta in cd - cosa che in realtà non ci saremmo mai aspettati di fare vista la nostra "professione" nel download, ma evidentemente ci sono ancora un sacco di autoradio da riempire il che in fondo ci fa felici. L'eterogeneità dei pezzi è inevitabile, sono "figli" di momenti e stagioni diverse. Quindi direi un pregio perché se non altro ti accorgi che i pezzi scorrono e non stai ascoltando sempre la stessa canzone. Poi sai, ogni scarrafone..."

 -Ho letto che avete intenzione di pubblicare solo in vinile: perchè questa scelta un po' controcorrente ma a mio avviso bellissima?
"Tommaso: Dato che mettiamo sempre in free download le cose che facciamo uscire, ci teniamo a differenziare il formato che mettiamo sul banchetto da quello digitale; il vinile è sicuramente il formato che meglio può giustificare la spesa di chi se lo compra pur avendo di già i pezzi in mp3, ed è anche quello più piacevole da inventare." 
"Viole: Idem come sopra! Bravo Tom."

 -A cosa state lavorando attualmente?
"Tommaso: Stiamo ultimando l'uscita della raccolta dei più grandi successi e stiamo scrivendo dei pezzi nuovi in vista di uno split a 4 band. Poi vorremmo provare a fare un LP. Ma con calma." 
"Viole: Stiamo migliorando un po' la nostra educazione sentimentale per scrivere pezzi sempre più strappamutande." 






Commenti