BRAINSCAN, "Better Of You..."

di Giovanni Depetro

E’sempre difficile per i gruppi locali uscire “dall’ombra”, lavorare a progetti pieni di “aspirazioni” pur non avendo tanti mezzi a disposizione per esaltare le proprie capacità espressive.
Il progetto BRAINSCAN, che molto probabilmente trae ispirazione dal film cult e che ne ha assorbito il clima di pazzia e angoscia riversato poi anche nella demo, è di sicuro frutto della ”volontà” di uno dei membri della band,  far vivere ed in un certo senso rivivere un lavoro a cui lui, più degli altri, ha creduto.
La band si è formata qualche anno fa con la seguente formazione: Calogero Mistretta (chitarre e basso), Luca Chiofalo (voce) e Daniele Piccione (tastiere e drum machine), tutti provenienti da Partanna (TP). Muovendosi su sonorità trash piuttosto che hard o grunge, hanno fatto affiorare una “human nature” primordiale, fatta di riff energici, effetti ricorrenti e vitalità oscura, tipica di queste forme espressive.
La band, a detta del membro fondatore Calogero, è in continua evoluzione. Lui ha lavorato molto alle sonorità dell’ep (la premessa è un forte punto di inizio, per apprezzare "Better Of You..."). Essendo lui il leader, ha cercato di dare un “senso” al progetto, carattere che si nota in "Sense of my life", pezzo forse tra i più significativi, carico di rabbia e frustrazione, come del resto tutta l’intera demo ne è intrisa.

Commenti