Out of Blue, "mai dandy!!"

                                                             di Sisco Montalto



Gli Out Of Blue nascono come band di cover, una buona palestra a patto di non abusarne, e questo i ragazzi di Siracusa lo hanno capito ben presto, così live dopo live, prova dopo prova hanno raggiunto il loro sound ideale, un rock-brit trascinante che ha portato gli out a classificarsi terzi (su 132 band) a  ITALIA WAVE SICILIA 2011...e non solo...


- Chi sono gli Out of Blue e quando nascono?
 "Sono Marco Cucurullo (chitarra-voce), Alberto Fortuna (batteria), Valerio Zanghì (basso-voce). Nascono casualmente nel giugno 2008 quando Valerio, in un pomeriggio di scazzo, và a trovare il suo amico Alberto in sala prove che suonava con gli ex Out of blue and ivory (che comprendevano anche Marco). Bè quel giorno altrettanto casualmente mancava il bassista..."

- Parlateci del vostro album di debutto...
"Il nostro primo figlio è Ladybird's Day...da questa canzone traiamo ispirazione per le altre dell'album "OUT OF TUNE" che ancora deve essere pubblicato ufficialmente. Attualmente ci siamo fatti conoscere con l'EP "it's morning, it's coffee, it's________" che contiene solo alcuni sentimenti che comunichiamo nell'intero album. Il tutto è mosso dalla voglia di svegliarsi bene al mattino e pensare di essere sempre fortunati...se ciò non dovesse accadere allora "Escape from World Island" ma coi piedi per terra...non dimentichiamo mai di avere una "Perfect Family" che ci aiuterà soprattutto a non diventare dei dandy del cazzo."

- Ho letto che cercavate il vostro sound ideale: lo avete trovato e cosa intendete per sound ideale?
"Inizialmente non riconoscevamo di avere un'identità musicale e questo si rifletteva nello stile eterogeneo dei brani dell'album..poi questi brani li suoni e li risuoni nei live e nascono momenti in cui il power trio diventa una sola persona che si emoziona. Il sound ideale deve rispecchiare la personalità dei componenti della band, dev'essere genuino e a tratti anche fastidioso come i difetti che puoi trovare in una persona."

- Il vostro sound è molto vicino a quello prettamente brit-indie: come si fa secondo voi oggi a proporre ancora qualcosa di originale e soprattutto credete sia la strada giusta per affermarsi?
"Non bisogna mai mentire a sè stessi...si suona con l'anima, ciò è vero se affermarsi vuol dire comunicare le proprie emozioni al pubblico. è chiaro che il mercato impone certi stereotipi musicali che variano nel tempo e ti trovi a suonare ciò che vuole la massa, ma a noi ancora non è successo..ce ne preoccuperemo se e quando accadrà."

- Di cosa parlate nei vostri testi?
"Voglia di vivere, di trasmettere qualcosa e soprattutto di ascoltare sè stessi...e siamo disposti a tutto per farlo!"

- Siracusa dal punto di vista della musica alternativa sembra essere molto fertile: secondo voi perchè?
"Non ne abbiamo idea....si dice che Ortigia sia un'isola felice, o che Siracusa abbia tanti problemi...comunque sia ci sono tante band che stando a Siracusa trovano ispirazione...vedi noi, Albanopower, Froben, Susansilver, Pepiband, Paolo Mei e il circo d'ombre, Carmelo Amenta...e la lista potrebbe essere molto più lunga, sono tutte persone che vivono a Siracusa..
Piccole realtà, storie ed emozioni che ognuno di noi si è creato in questa città...sarà una città magica?!?! Non lo sappiamo!!"

- Come è stata l'esperienza del woodstock's spirit del primo maggio: in generale  credete servano queste giornate per diffondere la musica inedita?
"Il contesto era bellissimo, impagabile suonare su un palco con spiaggia, mare, palme, surfisti e migliaia di persone. la nostra prima impressione è stata: "ma siamo in California?!?"
Abbiamo avuto molti riscontri positivi dopo l'esibizione, gli inediti ci hanno aiutato a sciogliere il ghiaccio con il pubblico che si è interessato a noi appena scesi dal palco. non guasta mai in queste situazioni qualche cover, che, meglio degli inediti purtroppo, consentono al pubblico di classificare il genere musicale della band."

- Mi definite gli Out of blue in tre parole?
"Genuini, allegri, sicuri di sè."

- Quali sono i vostri obiettivi  presenti e futuri?
"Avere la possibilità di pubblicare tutto ciò che è frutto della nostra mente.."

- In bocca al lupo per tutto allora!!
"Crepi!!"


Commenti