NoGuru, il volto poco gentile di Milano

di Sisco Montalto



I NoGuru (Alex Marcheschi - Xabier Iriondo - Andrea Caglia  -  Briegel Bruno Romani) portano con loro tutto lo smog, il trambusto, le contraddizioni, la confusione di una metropoli, in questo caso la metropoli, Milano, unica nel suo genere in Italia, meta ancora oggi ambita per chi vuole fare musica con la M maiuscola...e la loro musica è intrisa di tutto questo: tagliente, dura, sporca, arrabbiata..Nati da ex membri di Ritmo Tribale e Afterhours, i NoGuru vogliono solo rompere la monotonia e l'apparenza quotidiana, disturbando le vostre silenti giornate...

-Quando nasce il progetto NoGuru?
"Nel 2009, dopo che ci siamo ritrovati a jammare insieme."

-Le vostre esperienze precedenti come hanno influito nel sound e in generale nell'attuale progetto?
"Abbiamo cercato di discostarci da quello che era il sound dei Ritmo Tribale. Questo perché volevamo  qualcosa di diverso, soprattutto a livello di sonorità, non avrebbe avuto senso fare una copia dei Ritmo. Ovviamente il disco é stato registrato da 4/6 della formazione dei Tribali, per cui é ovvio che, soprattutto nel modo di suonare, ci sia una certa continuità con il nostro vecchio gruppo.....Gli innesti di Iriondo e Romani sono stati determinanti per la direzione sonora dei NoGuRu."

- Altri punti di riferimento musicali?
"Ognuno di noi ha ascolti e riferimenti musicali diversi che vanno dall'hard rock alla musica sperimentale... Ovviamente ci sono gruppi, come i Killing Joke, gli Husker Du (ma potrei citartene tanti altri) che fanno parte del background musicale di ognuno di noi."

-Come condiziona la vostra musica Milano?
"Esattamente come condiziona la vita di ogni persona che ci vive... frenesia, rumore, stress che ovviamente si traducono in una musica dai suoni "poco gentili".

-Siete stati ai vertici della musica alternativa in Italia per un certo periodo. E' difficile doversi reinventare e ripartire da zero?
"In questo momento storico é veramente difficile ripartire da zero ma la nostra é stata una scelta consapevole e libera."

-Il vostro primo album è un insieme di sonorità varie, musica uscita fuori da sola: è questa la vostra vera essenza?
"Milano Original Soundtrack é un disco spigoloso che é nato dopo che abbiamo iniziato, musicalmente, a percorrere una strada diversa rispetto al passato a cui, a livello sonoro, mi sento più vicino. Come hai scritto giustamente é un mix di sonorità varie che, credo, si adattino molto bene alla città di Milano e di cui, alla fine, siamo tutti contenti." 

-Perchè i Ritmo Tribale si sono sciolti?
"Dopo 7 dischi e 15 anni di rock sfido chiunque a continuare a suonare in Italia......."

-Progetti e obiettivi a breve?
"Adesso un po' di date, poi il seondo disco NoGuRu."

-Ultima domanda: cosa ne pensate della svolta elettorale a Milano e di Pisapia?
"Sembra che, finalmente, qualcosa dovrebbe cambiare. La speranza c'é, soprattutto in questo momento che la vecchia amministrazione ha praticamente chiuso tutti i locali di Milano dove si suonava musica dal vivo. Speriamo che la nuova giunta sia più sensibile alle attività culturali ed ai centri di aggregazione giovanile incentivando, o quanto meno, non ostacolando i pochi locali che fanno suonare dal vivo."




Commenti