GIANMARIAVOLONTE', primo album tra rock e noir

di  Salvatore La Cognata

No dai però, non si fa così! Questo è decisamente un colpo basso. Una band che si chiama GIANMARIAVOLONTE' attira sin da subito la mia attenzione, accende il mio radar, mi sta subito simpatica, mandando a quel paese tutte le migliori intenzioni da buon recensore, prima su tutte un certo distacco spesso necessario quando ci si approccia ad una band nuova e mai sentita.
E' dunque inevitabile fermare certi processi mentali che il nome di questa band mi fa affiorare; uno dei più grandi attori italiani di sempre, manifesto di immensi film di denuncia e non solo, il suo modo di recitare da brivido sulla schiena, il suo immenso carisma...stop!! Ma cosa sto facendo? Adesso mi metto a parlare di cinema? Chiedo umilmente scusa, mi stavo facendo trasportare dalle emozioni. Cerchiamo di ripartire, di riorganizzare i pensieri...
 I GIANMARIAVOLONTE' sono una band lucana, proveniente da Venosa (PZ), attiva dal 2009, capitanata dal frontman e autore dei brani David Lotito, con Marco Pacella alla batteria, Rocco Spriuoli al basso e  Rosanna Martello alla chitarra. Durante lo scorso anno si sono messi in luce all' ITALIA WAVE FESTIVAL piazzandosi tra le prime posizioni, e sono finalmente arrivati  quest'anno al loro esordio sulla lunga distanza intitolato "POLAROID".
 La scelta del nome è un manifesto eloquente delle atmosfere del disco, un pop d'autore dal respiro cinematografico, debitore di atmosfere morriconiane, melodie malinconiche figlie di un nostrano modernariato pop mescolate ad una attitudine indie moderna, che richiama alla mente il sussidiario dei BAUSTELLE, e i primi PULP con la loro new wave da liceali, i nostri anni '80 intelligenti (BATTIATO, GARBO) e un certo decadentismo acido dell'immenso SERGE GAINSBOURG. La musica va di pari passo con le nitide immagini che riesce a creare, così si passa da l'omaggio ai poliziotteschi anni '70 di A MANO ARMATA in cui sembra di scorgere Alain Delon a bordo di uno "squalo" o Maurizio Merli incazzato su un' alfetta, a certe pop song anni '60 "OTTOCENTO", in cui si rimpiangono i tempi passati, con una malinconia dolce, condita dalle tastiere e i synth dell'ex-BAUSTELLE Fabrizio Massara, che incontreremo durante l'ascolto di tutto il disco e che sono il valore aggiunto di questa interessante proposta musicale.
 La title-track è il manifesto poetico del gruppo, accompagnato anche da un videoclip, in cui Francesco Bianconi e il mio adorato Amerigo Verardi sembrano camminare a braccetto. Sprazzi d'amore adolescenziale, corse infinite su prati verdi, eyeliner sbavato, gitanes arrotolate, pantaloni a tubo, Marcello Mastroianni, Ainouk Aimee e Francoise Hardy a fare da improbabili spettatori.
 La nostra gita continua con "STELLE" e "PUPPY LOVE", irresistibili pop song in cui viene utilizzata la lingua inglese, e per un attimo ci si sposta nel Regno Unito, con le inevitabili immagini che riaffiorano dentro, e qui fanno capolino i PULP di DIFFERENT CLASS, chitarre leggermente più aggressive, malesseri da adolescenti, e l'immancabile tappeto di tastiere vintage ad inacidire un po' il tutto, a buttare un po' di sale sulle ferite, sulle nostre ginocchia sbucciate.
C'è ancora tempo per andare in discoteca con "EROTICA DISCOUNT", vite ai margini e primi turbamenti sessuali, con un ritornello quasi da classifica ed una inaspettata coda electro funk.
"SUSY CARTER" invece sorprende un po' perchè accantona la malinconia e si accasa dalle parti di una western song sbilenca e ironica, con un' andatura piacevolmente zoppicante.
Va bene dai non ci penso più a questo colpo basso, perchè ho avuto modo di conoscere una proposta musicale fresca e promettente, questo moderno pop d'autore strettamente legato ai sixties sotto vari aspetti, e rievocatore di immagini che io adoro da sempre, quindi..
Cosa voglio di più? In questo momento vorrei passeggiare in Via Veneto, tra attricette straniere, viveur, paparazzi, night club, ballare il twist e prima di tornare a casa....fare un bagno nella fontana di Trevi....

http://www.facebook.com/pages/GIANMARIAVOLONTE-indieband/133635330062884
http://www.diavolettolabel.com/d20.html
http://www.youtube.com/user/GMVindieband

Commenti