Miss O debutta con "Infection"


Il 9 maggio 2012 esce il primo album di Miss O, duo italo-belga composto da Odette Di Maio (ex Soon) e Jan De Block, pubblicato dalla neonata etichetta belga Addictive Noise Records.

In "infection" sentimenti puri ed elementi magici si mescolano in uno stile musicale e una sonorità unici che parlano della ricerca del giusto equilibrio emotivo.

Suoni fragili che vanno diritti all'anima
Le canzoni e i suoni di Miss O trovano una strada che va dritta al cuore. La voce di Odette è fragile e pura, come un'ostrica senza guscio.
Miss O non cerca di impressionare con muri di suono, ma se apri la mente,  canzoni ipnotiche ti trasportano nel suo universo: un mondo magico di miracoli, stelle, buio, il dolore della vita, amore infinito e armonia.
Difficile etichettare la musica di Miss O, ma ci sono alcune somiglianze con Feist, Aimee Mann, Heather Nova.
Miss O inizia con un incontro casuale tra due artisti, ma nell'universo di Miss O niente avviene a caso.

Su Miss O
Odette Di Maio e Jan De Block si incontrano nel 2004 in uno studio di registrazione in Belgio e, apparentemente per caso, si scambiano solo gli indirizzi email.
Solo a distanza di anni le loro strade tornano ad incrociarsi, e finalmente nasce il desiderio di creare un progetto comune. Attraverso un lungo processo e vari esperimenti scoprono una miscela magica tra la voce di Odette e i suoni di Jan, e dopo un po' di lavoro, come un piccolo seme che ha bisogno di acqua e cure, nasce Miss O!

La distanza fisica tra Italia e Belgio non è un fattore limitante. Internet consente a Odette e Jan di condividere idee, canzoni e suoni e di scoprire cose nuove. Tutte le registrazioni vocali definitive sono state realizzate nell'intimità del Green Velvet Studio, un luogo segreto celato nei dintorni di Opwijk, in Belgio.

Miss O ha deciso di realizzare in autonomia le registrazioni, i mix, la produzione, i servizi fotografici e i video. Odette and Jan hanno lavorato con alcuni professionisti: un designer in Usa e uno in Italia, diversi fotografi e un grande trombettista... Un virtuoso “baratto culturale” nel quale loro mettono a dsposizione la propria musica per supportare gli altri artisti con i loro progetti. Si tratta di donare e non di prendere: più dai più ricevi!

Fare musica nel 2012
Miss O ritiene che le etichette discografiche siano obsolete: facevano soldi con la vendita dei CD ma ora che le vendite sono in ribasso le etichette vogliono compensare facendo soldi con i concerti e altro.
Il problema è che le etichette major pensano davvero di possedere l'industria musicale, quando in realtà hanno solo il monopolio dei ricavi, in picchiata, delle vendite dei CD.

Quando acquisti un CD di un'etichetta 'major' a 18 euro l'artista ne riceve circa 1. Con un download l'artista prende a malapena 10 centesimi!
Miss O ha deciso di escludere il passaggio tra fan e artista: chi acquista un CD o un brano di Miss O finanzia direttamente il progetto musicale, senza intermediari.
L’assenza di un’etichetta discografica – con il contorno di suites di hotel, costose sessioni in studio, set faraonici per servizi fotografici, onorari di manager ecc... – consente a Miss O di indirizzare tutte le risorse verso il cuore del progetto e verso ciò che davvero conta: la libertà di seguire il  cuore, senza preoccuparsi di target, mode e scelte commerciali.

La realtà è che la tecnologia per scaricare o copiare musica è disponibile ovunque. Miss O è convinta che la gente sia disposta a pagare per la musica degli artisti che ama, perché altrimenti non ci sarebbe più nuova musica!
Molti scaricano e copiano per scoprire nuova musica. Questo accade dai tempi dell'introduzione delle audiocassette. E' triste che le major reclamino che ogni download sia un danno economico e che rovinino la vita delle persone che dispongono di musica che non hanno pagato con lunghe cause in tribunale.
La gente ha il diritto di scoprire, di provare la nuova musica prima di decidere di comprarla.

La differenza tra l'avere un copia sul PC o in streaming sarà presto irrilevante. La musica esiste per esprimerci e per sopravvivere emotivamente in questo mondo, non per distruggere vite.
Poiché la visione di Miss O non si accorda con il pensiero conservatore dell'industria musicale 'mainstream', Miss O ha creato una nuova etichetta discografica indipendente: l'Addictive Noise Records.

Infection
L'album di debutto di Miss O, “Infection”, parla della ricerca del giusto equilibrio emotivo: può farti precipitare nei buchi neri delle più potenti energie plutoniche, così come può innalzarti alle profondità celesti e divine. Secondo Jan, alias Dr. J., l'album contiene anche subliminali poteri di guarigione.

Ogni canzone si ispira a una particolare costellazione astrologica ed è stata mixata in giorni precisi, calcolati da Odette. Se apri il tuo cuore, Miss O lo riempirà di speranza, amore ed energia cosmica.

Sentimenti puri ed elementi magici si mescolano in uno stile e una sonorità unici. Melodie intimistiche e una voce lieve sono il tratto distintivo di Miss O. Canzoni quali "The girl", "My wildest time" o "Back home"  possono portare al pianto, mentre i ritmi upbeat di "In motion" e "The country" invogliano chiunque a muovere i piedi!

Odette è abile nell'evocare con la sua voce atmosfere di rara delicatezza, mentre Jan è in grado di missarla perfettamente con strumenti e suoni selezionati con cura.
"Infection" è il risultato di un lungo viaggio e si rivolge direttamenta all’anima di chiunque abbia sviluppato –  sperimentando, vivendo e, talvolta, soffrendo –  una spiccata sensibilità emotiva.

La prima stampa del CD “Infection” è un'edizione limitata, disponibile sul sito missoworld.com e durante i concerti di Miss O.
Il formato in Mp3 è scaricabile da tutti i migliori siti di distribuzione musicale on line.



Contatti


Miss O è:
Jan De Block (Addictive Noise Lab - www.AdNoise.net) – Opwijk, Belgio
Odette Di Maio (www.odettedimaio.com) – Milano, Italia

Commenti