Mercoledì 4 Luglio 2012 in Piazza della Frutta con Toro Y Moi, Dead Skeleton e Casa Del Mirto
Dopo il successo dello scorso anno torna a Padova il Radar Festival: l'edizione 2012 sarà anticipata da una serata d'inaugurazione gratuita in Piazza della Frutta, in pieno centro storico: mercoledì 4 Luglio si susseguiranno sul palco per più di tre ore di musica gli italiani Casa Del Mirto, gli islandesi Dead Skeletons e l'ospite principale della serata, Toro Y Moi e la sua band. L'evento continuerà poi fino a notte fonda con un secret aftershow dedicato alla scena dancefloor, con il live set del producer americano Ital.
Toro Y Moi è uno dei principali punti di riferimento della scena chillwave, ma il suo sound è in continua evoluzione. L'esordio Causers Of This, pubblicato all'alba del 2010, è il frutto di un'alchimia sonora che prende in esame le trame dell'hip hop più soul e dell'r&b meno convenzionale, intercettando sommesse partiture indie rock e rievocando l'agile scatto del french touch.
Un anno dopo esce Underneath The Pine, il suo secondo album, che si spinge verso sonorità sempre più sperimentali e compie una svolta decisamente più funk. Dal vivo il progetto Toro Y Moi diventa una vera e propria band, un quintetto singolare nel proprio genere che richiama l'immediatezza della wave anni Ottanta e del pop moderno.
Di grande importanza anche il concerto dei Dead Skeletons, alla loro primissima data italiana. Sono una delle band più entusiasmanti uscite dall'Islanda da diverso tempo, esordita lo scorso anno con l'album Dead Magick, gioiello psichedelico dalla forte anima dark figlia del primo shoegaze, con un approccio sperimentale derivato dal miglior krautrock. Una musica esoterica per una band misteriosa.
Ad aprire l'evento sono i Casa Del Mirto, uno dei gruppi italiani del momento, portavoce dei suoni chillwave d'oltreoceano su territorio nostrano. Con il nuovo doppio album The Nature superano addirittura il successo del precedente 1979 e si impongono definitivamente come band di culto.
Dalle 20:00 alle 23:30 queste tre band si susseguiranno sul palco; poi si passerà alla secret location che ospiterà il live-set di Ital, l'ennesima faccia di Daniel McCormick, la cui sperimentazione elettronica da vita all'“hipster house” di quest'ultimo progetto, inaugurato con l'album appena uscito Hive Mind. Confinare la sua musica al semplice termine house è infatti riduttivo: l'ambient fa da sovrana tra sensazioni deep ed ellissi dub-techno. Tutte le informazioni per raggiungere il luogo dell'aftershow verrano fornite in seguito.
Giacomo Falcon
Press Officer
Repeat - Eventi e Webzine
Commenti
Posta un commento