UFOMAMMUT, stregoni italiani del Doom soprannaturale, hanno completato il loro sesto full-length album, il primo a far parte della leggendaria famiglia Neurot Recordings. Questo è il mastodontico seguito all’album del 2010 “Eve”, sino ad oggi il più devastante e magico lavoro della band...ma questo solo sino ad oggi.
“ORO” è il titolo scelto per l’ ultima opera degli UFOMAMMUT.
Articolato in dieci movimenti granitici, il lavoro è diviso in due dischi che usciranno in due momenti distinti nel corso di quest’anno. Il primo capitolo, “Opus Primum”, sarà nei negozi a partire dal mese di Aprile, ed il secondo “Opus Alter”, nel mese di Settembre.
Le versioni in vinile dei due capitoli saranno gestite direttamente dalla Supernatural Cat Records dei Malleus, già responsabile per le precedenti uscite della band. Questo è il terzo album consecutivo in cui la band ha registrato con Lorenzo Stecconi. La band inoltre sta lavorando ad una versione completa video/visual che accompagnerà l’audio di Oro.
Come in tutti i precedenti lavori degli Ufomammut, i concetti che stanno alla base di Oro sono molteplici e preziosi, giocano tra la duplicità di significato di Oro, prezioso metallo in italiano, e Oro inteso come “io prego” in latino. Oro esplora il concetto di conoscenza e il suo potere, il magico flusso controllato dalla mente umana per acquisire il controllo di ogni singola particella del mondo che ci circonda. Oro è il processo alchemico che muta la paura umana in pura essenza: in metallo prezioso.
Nonostante i due capitoli di Oro vengano pubblicati a mesi di distanza l’uno dell’altro, devono essere considerati come una traccia unica in cui i temi musicali appaiono e svaniscono, mutano ed evolvono, fino a culminare progressivamente nel clamoroso movimento finale.
Oro è il laboratorio alchemico in cui fluiscono le sostanze, dividendosi e fondendosi in dieci guizzi che scaturiscono dagli alambicchi, culminando nella creazione dell’oro.
Il Power Trio italiano formato da Poia, Urlo e Vita, è considerato il creatore di un unico filone di Sludge psichedelico. Con la ripetizione monolitica e ipnotica, la band unisce una monumentale attitudine al Riff alla psichedelia dei più visionari Pink Floyd.
Fin dai loro esordi nel 1999, gli UFOMAMMUT hanno avuto un’intensa attività live e hanno attraversato l’oceano per la prima volta nel 2009 per un tour lungo la West Coast.
Hanno suonato sui palchi di rinomati festival internazionali inclusi Roadburn, Hellfest, Leper, Stoned from the Underground, Asymmetry, dividendo i palchi con Neurosis, Down, Amen Ra, Baroness, Sons Of Otis, Motorpsycho e infiniti altri lungo la strada.
Lo show della band è supportato dall’acclamata arte video e grafica di Malleus,
un collettivo di artisti rock che evoca la totalità dell’impatto visivo degli UFOMAMMUT.
Il 2012 vedrà la band in tour in tutto il pianeta, in supporto ad Oro.
UFOMAMMUT:
Poia - Chitarra ed Effeti
Urlo - Basso, Voce e Synth
Vita - Batteria
Ciccio - Signore dei Suoni
Lu -Visuals
IN BREVE
-ORO è un lavoro di novanta minuti, diviso in dieci movimenti e due dischi: “Opus Primum” e “Opus Alter”
-ORO sarà pubblicato in due momenti distinti (Aprile e Settembre 2012), che devono però essere considerati come una singola traccia in cui i temi musicali e i suoni si mostrano e nascondono, mutano ed evolvono, stratificandosi e incrementando progressivamente fino a culminare nel devastante movimento finale di Opus Alter.
-Gli Ufomammut nascono in Italia dalle menti di Poia, Urlo e Vita, sono considerati i creatori di un unico marchio di Sludge psichedelico. Con la ripetizione monolitica e ipnotica, la band unisce una monumentale attitudine al Riff, alla psichedelia dei più visionari Pink Floyd.
-Gli Ufomammut hanno suonato in numerosi festival internazionali come Roadburn, Hellfest, Leper, Stoned from the Underground, Asimmetry, e hanno condiviso il palco con band come NEUROSIS, DOWN, AMEN RA, BARONESS, SONS OF OTIS, MOTORPSYCHO e molti altri.
BIOGRAFIA
Commenti
Posta un commento