Bob Meanza presenta Three Diamond Ohms, raccolta per organo a transistor‏


Con furore surrealista, torna da Berlino il compositore elettronico Bob Meanza, con un prezioso EP appena pubblicato presso suRRism-Phonoethics.

"Three Diamond Ohms" è una raccolta di composizioni scritte per un organo a transistor degli anni Settanta (il CRB Diamond 900). 

Il fascino che emana da questo strumento enorme, vecchio e in qualche modo obsoleto, ha ispirato combinazioni sonore arcane, nella tradizione degli anni Settanta sperimentali (Wendy Carlos, il rock progressivo), ma anche in omaggio ai grandi nomi della storia organistica (Olivier Messiaen, per esempio). 

Il tutto reso vagamente ironico dall'indelebile timbro vintage-lounge dello strumento.

Sebbene nella registrazione alcune parti siano sovraincise, la partitura è pensata per essere suonata idealmente dal vivo da due organisti. Ogni suono è prodotto dall'organo, che possiede anche dei semplici timbri di pianoforte e un caldo riverbero a molla. La maggior parte delle imperfezioni è lasciata non corretta, poiché i limiti dello strumento sono decisamente una caratteristica centrale: per il compositore, per l'esecutore e per l'ascoltatore.
Bob Meanza

Commenti