"SCENA NUDA" La prima stagione teatrale della Sala Lomax presenta: "INVISIBILE"




Spettacolo per bambini
di Emilio Ajovalasit
con Emilio Ajovalasit, Giusi Camarda, Claudio Crapa
Produzione: Teatro Atlante di Palermo

La prima stagione teatrale della Sala Lomax, "Scena Nuda" presenta una produzione del Teatro Atlante di Palermo, lo spettacolo teatrale per bambini, ma anche per grandi, "Invisibile" di Emilio Ajovalasit.
Un prestigiatore alle prese col più classico degli spettacoli: oggetti che appaiono, scompaiono, cominciano a volare...

Ma cosa si nasconde dietro la sua magia? Quando lo spettacolo finisce, e il mago riprende la sua vita quotidiana, agli spettatori è consentito sbirciare “dietro le quinte” alla ricerca del mistero che circonda la sua vita.
“Invisibile” è uno spettacolo che trascina grandi e piccoli in una dimensione in cui la fantasia e la poesia regnano incontrastate. La mimica e i giochi di prestigio vengono usati in funzione narrativa per creare situazioni impreviste.

La musica, sostituendosi alla parola, scandisce il ritmo delle azioni e accompagna gli stati d’animo che si susseguono sulla scena.
L'illusionismo, anziché celare, serve a svelare ciò che è sotto i nostri occhi ma spesso non riusciamo a vedere.

Emilio Ajovalasit - regista e fondatore di Teatro Atlante.
La sua formazione artistica ha seguito un percorso che lo ha visto collaborare dal 1998 alla realizzazione di spettacoli e laboratori con l’Officina Universitaria di Teatro diretta dal regista peruviano Carlos Riboty formatosi nell’ambito del Terzo Teatro sudamericano, successivamente collabora con il Teatro Libero Stabile di Innovazione per la Sicilia come assistente alla regia per diverse stagioni; parallelamente ha continuato la sua formazione seguendo diversi seminari e laboratori condotti, fra gli altri, da: Eugenio Barba (Odin Teatret), Julia Varley (Odin Teatret), Pippo Delbono, Pepe Robledo, Ludivg Flaszen, , Mario Delgado (Gruppo Quatrotablas-Perù), Gruppo Milon Mela (Bengala – India), Yves Lebreton, Juliàn Vargas, Roberta Carreri (Odin Teatret),Mauro Tiberi.

Nel 2005 si laurea in lettere moderne presso l'Università degli Studi di Palermo con una tesi dal titolo "Stanislavskij le azioni fisiche e il teatro contemporaneo".
Dal 2008 al 2011 collabora con il Teatro Llibero Stabile di Innovazione per la Sicilia conducendo laboratori per studenti della scuola primaria e secondaria presso il Convitto Nazionale G.Falcone di Palermo.
Collabora inoltre con diversi istituti scolastici conducendo seminari e laboratori, fra questi il Conservatorio V.Bellini di Palermo e l'Educandato Statale Maria Adelaide.

E' responsabile della sezione Teatro della Biblioteca “Le Balate” dove dal 2007 conduce laboratori teatrali per i bambini e i ragazzi del quartiere Albergheria che ogni anno si concludono con la parata di strada: “Domani non vengo – Incursioni teatrali all’Albergheria” . Collabora fra gli altri con Artisti Aquilani e Linea Trasversale- Rete internazionale di teatro di ricerca, Cresm.




Infolomax: 095 - 2862812 
stampa@lalomax.it
Sala Lomax
Domenica 26 Maggio 2013
Ore 18,00  - Ingresso € 5

Commenti