Loveless Whizzkid - “We Were Only Trying To Sleep”



di Sisco Montalto - Sono pochi i dischi usciti recentemente o in uscita, davvero belli, che lasciano il segno dopo averli ascoltati (chiaramente poi i gusti di ognuno sono sacri). Sicuramente tra questi pochi ci sono i Loveless Whizzkid e il loro “We Were Only Trying To Sleep”

Inserendo il cd nel lettore è stato come tornare indietro nel  tempo e contemporaneamente essere  avvolto da un sound  familiare, un mix di generi che hanno fatto scuola. E' sentirsi a casa, per chi ama ed è cresciuto con il rock anni 60, il grunge e tutti i derivati. 
Ascoltare l'album dei LW è un revival, quasi come leggere un bignami della musica rock degli ultimi anni. Un'onda che ti cattura, tra psichedelia, noise elegante, grunge, accarezzando l'indie di nuova generazione, fino a quasi sfiorare per un attimo le sonorità più hard. 

E' forte la presenza di band come i Nirvana, ad esempio (non a caso il mastering è opera di Bob Weston (bassista degli Shellac). I riferimenti da citare potrebbero essere davvero tanti ma ancora una volta a sorprendere non è la vicinanza ad una band piuttosto che un'altra, quanto invece la personalità di questi  ventenni che con il primo lavoro, dimostrano già grande personalità e grandi idee. In cinquanta minuti più o meno i LW ci regalano un lavoro di qualità e quantità. Speriamo che non si perdano nella loro naturale evoluzione, che avverrà.

Per una volta (non si fa quasi mai) è da sottolineare il grande lavoro dell' etichetta che ha prodotto il disco: la Seahorse Recordings, piccola realtà siciliana indipendente che regala dischi sempre interessanti. Il tipico caso di pochi ma buoni … Anzi direi ottimi...

Ah, dimenticavo di dirvi che i Lovelless Whizzkid sono catanesi. Ancora una volta la Sicilia dimostra di avere la buona musica, quella di sostanza, nei propri geni.



http://lovelesswhizzkid.bandcamp.com/

http://soundcloud.com/loveless_whizzkid

https://www.facebook.com/lovelesswhizzkid

Commenti