Speedjackers - Enough is Enough (New Model Label. Uscita marzo 2013)




di Nicola Pela - Dopo gli esordi old style punk-rock, i vicentini Speedjackers continuano ad dirigersi decisi sulla main street che porta a espandere l’orizzonte sonoro. 
Enough is Enough s’impone nella scena straight rock italiana con un’energia quasi disarmante che coinvolge e carica chi ascolta come nel bel mezzo di un pogo. 
Cattelan (vocalist e frontman della band) e compagni miscelano fra loro elementi tipicamente punk e garage della scena nord europea – o, meglio, svedese (Millencolin e Hives fra tutti)e hardcore melodici from L.A. – Bad Religion e primi Offspring - ad altri più hard rock (Hellacopters) e alternative d’oltreoceano (Therapy). 

Peraltro, a testimoniare la loro policromia di sound e d’influenze, fra le corde dei Speedjackers non mancano nemmeno alcuni richiami all’ambient della loro Vicenza, patria di importanti realtà nostrane del calibro dei Moravagine e dei Derozer.
Enough is enough è tra quegli album che difficilmente ci si può sottrarre dall’ascoltare e riascoltare. 
I reef incessanti targati Binotto-Marsetti-Roso e le ritmiche martellanti del tandem De Angelis-Lovato ci conducono a bordo del Transporter Volkswagen alla ricerca di territori incontaminati da esplorare, in cui off limits e out of control diventano ordinarietà quotidiana.

L’ultimo brano – Pelle – vede la collaborazione con Tonylamuerte, oneband della bassa padana che sfodera ruggiti noise blues rabbiosi a catena, che assieme a Catellan segna una sezione vocal davvero impressionante e di livello.

Con questo album sembra di rivivere un’epoca in cui non la musica era solo e esclusivamente musica e non un mero prodotto; output da vendere al migliore offerente…In un clima di questo tipo Sabotage è l’unica soluzione che rimane.

Come cantavano i Rolling Stones? Ah, sì…: "I know it’s only rock’n’roll, but I like it!"
E come si fa a dargli torto…



Componenti:
Francesco Cattelan (Voce)
Luca Lovato (Basso)
Alberto Binotto (Chitarra)
Matteo Marsetti (Chitarra)
Nicola Roso (Chitarra)
Fabio De Angelis (Batteria)

1. Sabotage
2. Fever
3. Tarci
4. Placebo
5. Genitals
6. Not for you
7. Food
8. Positions
9. Happy
10. Gone
11. Pelle (featuring Tonylamuerte)









Commenti