L’esordio da solista di Monsieur Voltaire (Noja Recordings/White Birch Records. Uscita: luglio 2013 )





di Manuele Foti - Vi racconteremo in quest’articolo di una musica composta con leggerezza e semplicità, in cui regna un’atmosfera fantasiosa, onirica. Una musica incentrata sul genere cantautorale e che si concede prima a melodie noise, poi a tranquille ambientazioni acustiche, poi a ritmi più vivaci a sfondo country, sfiorando spesso il genere indie. È una musica di piacevole compagnia quella di Marcello Rossi, in arte Monsieur Voltaire.
Musicista navigato, forgiato da varie esperienze che da circa un ventennio hanno strutturato la sua varia ed articolata personalità musicale, la quale ha finalmente trovato la massima espressione proprio nell’ultimo progetto solista intrapreso dal nostro Monsieur Voltaire. Una degna rappresentazione di tutto ciò è senz’altro il suo ultimo full-lenght da studio, un album (il primo da solita) intitolato “33”.

Uscito lo scorso 4 Luglio e composto da otto tracce inedite, l’album racchiude quanto espresso precedentemente sulla musica del nostro artista. Un album di qualità, che accompagna l’ascoltatore per circa 30 minuti (tale è la sua durata) in un viaggio incantevole e spensierato.






Commenti