Steby - Troppo Rumore (Advice Music / Edel 2013)

                                         
   
di Salvatore La Cognata - Dietro la ragione sociale Steby si nasconde l’identità di Stefania Bianconi, classe 86, che giunge al suo album d’esordio dopo una pregevole e importante gavetta maturata nei palchi italiani, toccando anche le mete importanti di Castrocaro e Sanremo giovani.
Una artista dalla vocalità interessante e duttile che riesce a spaziare agevolmente tra sonorità in odor di rock e momenti pop carezzevoli e avvolgenti. 

Le dodici tracce contenute in Troppo Rumore sono tutte tendenti a risaltare e mettere in primo piano le sue doti vocali a scapito del risultato finale che risulta abbastanza piatto, perchè fa pendere il piatto della bilancia verso arrangiamenti e trame tendenti al pop che strizza l’occhio alle classifiche, senza mordente e senza guizzi degni di nota.

Nonostante la title track e Sabato Sera è Qui siano canzoni dignitose e carine, il risultato finale stenta a decollare e la mancanza di coraggio e la scarsa voglia di discostarsi dal mainstream, rischiano di far passare questo lavoro quasi inosservato, schiacciato da una concorrenza senza scrupoli. Il talento di Stefania è innegabile e sicuramente saprà farsi spazio nel calderone del pop italico, ma non in questo caso. Un occasione mancata. Da rimandare a Settembre.

Commenti