di Sisco Montalto - Molla, giovane musicista polistrumentista, esordisce con Prendi Fiato, album curatissimo dalla grafica al booklet, alle sonorità. Non so perchè ma quando mi trovo un disco perfetto giá esternamente, solitamente faccio una smorfia e penso che si vuole in qualche modo nascondere la poca sostanza della musica (è solo una mia fissa o qualcosa del genere, nient'altro). Invece Prendi Fiato ti lascia una buona impressione dopo l'ascolto. Il disco è ben costruito, riesce a trasmettere personalità, e non è poco.
Prendi Fiato è un insieme di suoni che vanno dall'elettronica (tanta) alle ballate acustiche, al semplice pop cantautorale.
Un disco fresco e delicato, senza particolari sorprese ma dietro al quale c'è competenza e molto lavoro. I testi a sorpresa, non sono stati scritti da Molla ovvero Luca Giura, titolare del progetto, dell'idea e cantante (dalla voce profonda) di tutte le tracce, ma sono di Ambra Susca (o Amber se preferite), musicista e compositrice, che nell'album suona pure (oltre ad avere partecipato alla produzione e allo styling), così come tanti altri ospiti che hanno preso parte al progetto (tra gli altri Erica Mou). Nonostante interprete e autore non sono gli stessi, il disco non ne risente, merito delle tematiche affrontate nei testi, tematiche semplici, di vita quotidiana ma che evidentemente sono universali.
Tutto l'album riporta alle atmosfere proprie dei Subsonica più romantici, e a tratti a quelle dei Tiromancino (giusto per fare i soliti nomi famosi).
Altra cosa curiosa (sempre positivamente): l'aver riportato sopra ogni testo il momento e l'occasione in cui é stato scritto.
Molla e compagni hanno realizzato un bel lavoro, dai possibili larghi consensi (grazie anche alle melodie tutte accattivanti), soprattutto tra i più giovani che amano la romanticità semplice nella musica che ascoltano.
Commenti
Posta un commento