Dal Mare Esce Ancora Qualcosa - Live report, Betti Barsantini (Ragusa, Circolo Lebowski, 16 marzo 2014)



di Nina Della Santa & Sisco Montalto - Nella prima serata limpida di marzo, in una Ragusa come consuetudine deserta, il Circolo Lebowski regala un altro interessante live: quello di Alessandro Fiori e Marco Parente. Il duo, che sta ufficialmente presentando in Italia l'album Betti Barsantini, sbarca in Sicilia, prima a Palermo poi a Ragusa.  Regalano una serata intensa i toscani, tra teatro, musica d'autore e intrattenimento (quasi) cabarettistico.

Il progetto Betti Barsantini è nato nel 2009 e si è affinato grazie a contest e prove tra i due e prende il nome da una giornalista del Tg regionale toscano: "una tipa eccentrica ma credibile" dicono, per questo presa in simpatia.
A Ragusa i BB, nonostante la necessità di rinunciare alla presenza di Alessandro "asso" Stefana - come Parente sottolinea prima e dopo il concerto: "manca il basso e siamo anche più elettronici nella versione originale" - hanno regalato una versione semiacustica del loro disco omonimo, trovando nel piccolo e accogliente circolo la dimensione ideale per uno spettacolo intimo. Chitarre, piatti, armonica a bocca, tamburo (in tre pezzi suonato da Sebastiano Cataudo, Gentless3). 

I brani raccontano con ironia, cinismo e malinconia, il bombardamento a cui sono sottoposte le emozioni nell'epoca in cui imparare a scrivere quasi corrisponde a imparare a usare una tastiera e un monitor, così come leggere, parlare, immaginare e fra un po' forse anche vivere..."parole, linguaggio, idee, pensiero, mondo" ricorrono spesso nei testi dei dieci brani, che si lasciano decifrare in più ascolti, in un'atmosfera rarefatta anche quando si va sul punk! 

Fa proprio un bell'effetto quindi, guardare questi due ragazzoni brizzolati divertirsi e sperimentare sul palco, alternarsi alla voce e far suonare al meglio il cuore dell'organico..Anche di questo si parlava fuori dal Lebowski, a concerto finito, quando all'improvviso risuona in lontananza una chitarra: "c'è fiori che ha ricominciato a suonare, venite!" dice Rita...ed è così che, per i pochi di noi che ritornavano silenziosamente dentro, è iniziato uno spettacolo ancora più intimo...un inedito, Fuori Piove, La mia Rivoluzione, Giornata d'Inverno...

Un piccolo gioiello all'inizio di una nuova settimana! 







Commenti