Valerio Piccolo - Poetry (Novunque, Marzo 2014)





di Sisco Montalto - ValerioPiccolo per i più attenti forse non è un nome nuovo; si,  perché l'autore nato a Caserta, che si divide tra Roma e New York, ha un curriculum di tutto rispetto che parla per lui: tante collaborazioni, una in particolare con Suzanne Vega, con la quale ha stretto da tempo un sodalizio artistico forte, essendo il traduttore ufficiale della cantautrice americana. 
Nonostante questo e tanti riconoscimenti del suo talento, Valerio Piccolo si espone in prima persona e con il nuovo album - Poetry - si mette in gioco e fa capire bene che nell'affollatissimo panorama cantautorale italiano attuale, lui un posto se lo merita appieno (e probabilmente tra le prime posizioni).

Poetry è un disco profondo, malinconico per certi versi e molto poetico. La poesia del resto è l'elemento imprescindibile di tutto il lavoro, sin dal titolo. Valerio Piccolo, infatti, partendo da testi poetici di autori americani come: Jonathan Lethem e Rick Moody, Ben Greenmane, Sarah Manguso e MeghanO’Rourke, crea il suo disco. Un insieme di fotogrammi, di racconti, accomunati dal fatto che tutti raccontano attimi di vita da punti di vista diversi. Il disco così acquista quel valore di coralità e nello stesso tempo di individualità, data anche dal fatto che lui stesso ha tradotto, riadattandole, le poesie scritte per lui.

Gli arrangiamenti sono l'altra parte davvero interessante di Poetry, un folk (Piccolo nei suoi lavori precedenti aveva mostrato la sua attitudine a sonorità di questo genere) a cavallo tra sonorità estere e italiane, molto eleganti e ricercate, che danno ancora più intensità ad un lavoro già qualitativamente alto.

Tra le altre tracce da ascoltare c'è certamente - Maledizione - fiabesca ballad (che ricorda un po’ Vinicio Capossela) con un duetto riuscitissimo tra Valerio Piccolo e Neri Marcorè.

Le canzoni dell’album sono anche parte integrante dello spettacolo di teatro.poesia.canzone Poetry/Poesia, scritto e diretto da Francesca Zanni. In scena, oltre a Valerio Piccolo, a Massimo Roccaforte e ai fratelli Costa, l’attore Ignazio Oliva. Lo spettacolo debutterà nella primavera del 2014.






Commenti