Wu Ming Contingent – Bioscop (Woodworm, Audioglobe, 2014)


di Viviana Sbriglione - Il 18 Aprile 2014 è uscito il primo album del Wu Ming Contingent, Bioscop, ma prima di inoltrarci nei meandri di questa storia urge raccontarne le origini.
Nel 1995 Giovanni Cattabriga (alias Wu Ming 2) era il cantante dei Frida Frenner, quintetto hard-core. Nello stesso anno Cesare Ferioli e Yu Guerra suonavano negli X-Rey Man. Entrambe le formazioni accompagnarono importanti reading; la prima suonò per lo scrittore Enrico Brizzi e gli X-Rey Men per il reading del poeta Gilberto Centi. Sempre nel 1995 il chitarrista Riccardo Pedrini (Wu Ming 5) suonava nei Nabat.

Negli anni successivi prenderanno strade assai diverse: Guerra pubblicherà vari album, Ferioli diventerà dj e produttore, Pedrini scriverà quattro romanzi e Cattabriga parteciperà a svariati reading. Dopo quasi 17 anni i quattro si rincontrano e, maturati più che mai tra musica e scrittura, danno vita al Wu Ming Contingent, nome dato in omaggio all’album Wu Liao Contingent, pubblicato dalle principali band di Oi! Punk cinese.

Il loro esordio esce proprio nei primi mesi di quest’anno e, per gli appassionati del genere alla Massimo Volume o Offlaga Disco Pax, rappresenta sicuramente una sorpresa del tutto positiva. Ottime basi e testi declamanti che raccontano la società odierna attraverso le storie di 10 personaggi maschili. Troviamo il soldato-eroe di Soldato Manning, il celebre calciatore brasiliano Sòcrates nell’omonima canzone, il rivoluzionario vietnamita Ho Chi Minh in Uno Spettro, per poi concludere con la libera interpretazione di The Revolution Will Not Be Televised di Gil Scott-Heron in La Rivoluzione (Non Sarà Trasmessa Su Youtube)

Una miscela incredibile e innovativa di musica e cultura, un audiobook d’intrattenimento dal sapore punk-rock.



Commenti