15 Minutes of Shame - Scambled Eggs (Autoprodotto, 3 Giugno 2014)






di Attilio Trovato - Era Novembre del 2011 quando quattro ragazzi (Lorenzo Spinato, Costantino Mizzoni, Antonello Spalvieri e Mario Bruni) decidono di mettere su una band; la chiamano 15 Minutes of Shame. Già dal nome si capisce il loro stile: autoironici, innovativi e sicuramente espressione di un nuovo rock alternativo.

Pubblicano un singolo (omonimo) autoprodotto, e in poco tempo iniziano ad aprire i concerti di gruppi underground già ben avviati come Lo Stato Sociale, Marta sui Tubi, Nobraino, Bud Spencer Blues Explosion. Da queste esperienze nasce il loro primo disco: Scambled Eggs (uova strapazzate, per chi non mastica molto l’inglese). Le canzoni sono in inglese, non la loro lingua originale, scelta questa che testimonia la volontà di deviare da un percorso in italiano sulla scia dei gruppi citati prima, ed allo stesso tempo della voglia di inserirsi in un filone ricco e aperto a nuove prospettive, quale è il rock alternativo internazionale. 

Il disco è bello, e lo consiglio vivamente agli amanti del genere, ma anche a coloro che sono affezionati ai nomi del passato. I 15 MOS fanno del rock, e considerando che hanno iniziato da pochi anni, lo fanno bene, ovviamente prendendo in considerazione i limiti dell’album, che a volte presenta una sorta di ripetitività, normale possiamo dire, che non rovina l’ascolto delle tracce.
Ammirevole l’uso dell’inglese, sia per quanto riguarda la pronuncia (carattere imprescindibile a mio parere per chi decide di cantare in lingua straniera) sia per la costruzione dei testi. 
Un accenno meritato va al pezzo che da il nome all’album, dove il rock sporco e a tratti quasi aggressivo, dà davvero l’idea di "uova strapazzate". 

L’album rappresenta un buonissimo inizio per i 15 Minutes of Shame, che ci fa sperare in un continuum ancora migliore.
Una nota di merito e di stima voglio farla soprattutto alla grande volontà di questi ragazzi, ed alla loro voglia di fare musica, che è la cosa più importante, che filtra chiaramente dalle loro canzoni in modo molto potente. Continuate così!







Commenti