Band Bunker Club – Musica per Cefalopodi e Colombi Selvatici (Autoprodotto, Aprile 2014)




di Viviana Sbriglione - Musica non convenzionale quella dei Band Bunker Club, che stupiscono non poco con il loro primo lavoro, Musica per Cefalopodi e Colombi Selvatici, uscito il 28 Aprile 2014. Un autoprodotto frutto della collaborazione fra Francesco Casabianca (voce e chitarra del gruppo) e la "O.F.F. Torino" (studio che ha già accolto numerosi artisti fra i quali Marlene Kuntz, Julia Kent e i Perturbazione). 

Un connubio di parlato, urla e canto dal forte gusto post-punk, il gruppo, nato nel Monferrato astigiano nel 2010, riporta in vita la band emiliana dei CCCP Fedeli alla Linea, celebre formazione che vide l’apice del successo nell’Italia degli anni ’80. Nonostante le similitudini i Band Bunker Club si impongono con originalità nell’attuale panorama musicale, portando una ventata di aria fresca e attirando fin da subito l’attenzione dell’ascoltatore. 

Fra gli undici brani da citare c'è sicuramente Lavoro, travolgente carica elettrica che si focalizza sul tema lavoro-lavoratore, il cui video amatoriale girato a Berlino appare già nel Febbraio 2011 sul mensile XL Repubblica. Degna di nota anche Il Giorno che tutto Cambierà, leggera, delicata, trasmette quel senso di forte speranza, in un domani in cui, magari, la rabbia e la crudeltà della società odierna possano essere annullate.

Esordio davvero interessante, chissà cos’altro avrà in serbo per noi il quintetto piemontese: non ci resta che attendere!







Commenti