Krikka Reggae – In Viaggio (Autoprodotto, 30 luglio 2014)







di Sisco Montalto - La Krikka Reggae è tornata con il quarto nuovo album dal titolo In Viaggio. Titolo, che dopo aver ascoltato il disco da ancor più l'idea di movimento. Movimento in contrapposizione alla stabilità nel senso più negativo.

La Krikka Reggae, cerca di scuotere gli ascoltatori, con le (solite) melodie tipiche del genere reggae (e derivati), sempre trascinanti e in qualche modo allegre, e con testi che raccontano l'amara realtà quotidiana: disoccupazione, guerre, migrazione e precarietà in lungo e in largo. Ma non c'è solo la critica sociale nel disco dei KR. La loro missione fin dall'inizio è stata quella di portare sui palchi e nei loro dischi, la tradizione lucana. Come altri già prima di loro, utilizzano molto il dialetto per cercare di comunicare meglio e di marcare maggiormente l'appartenenza ad un territorio e forse ad uno stile di vita. 

In viaggio, nonostante non proponga novità, è un lavoro variegato e piacevole da ascoltare. 
Dal reggae tradizionale si passa al digitale e addirittura all’hip-hop. 
Le collaborazioni sono tante, prestigiose, e sicuramente danno una marcia in più al disco. 
Roy Paci e Zulù tra gli altri, ospiti in due delle tracce (Crisi e Lukania)  più interessanti dell'intero dell’album. 

Da segnalare Unite as One, brano di chiusura, dal sapore internazionale grazie alla partecipazione dell'ottimo giamaicano Fyha George.




Voto: ♫♫♫♫♫♫♫♫♫♫










Commenti