Questa sera al via la terza edizione di Zanne Festival. Nella splendida cornice del Parco Gioeni si comincia con il live del gruppo capitanato da Alex Kapranos e dai fratelli Mael.
In apertura i Balthazar e i WOW!Signal, vincitori del contest Nuove Zanne
L'attesa è finita, domani (giovedì 16 luglio), parte ufficialmente la terza edizione di Zanne, il festival catanese che si conferma come uno degli appuntamenti musicali più importanti e attesi dell'estate italiana. E si comincia con il botto, ovvero con il live di FFS (Franz Ferdinand & Sparks), che presenterà sul palco del Parco Gioeni i brani del nuovo progetto e del recente album "FFS" pubblicato lo scorso giugno da Domino Records. In apertura la band belga dei Balthazar e gli italianissimi WOW!Signal, vincitori del contest Nuove Zanne.
Le origini dei FFS si possono ritrovare ai tempi del debutto dei Franz Ferdinand quando i fratelli Mael scoprirono che la band era fan degli Sparks. Ricorda Russell Mael “Pensammo che ‘Take Me Out’ fosse veramente cool e che ci avrebbe fatto piacere andarli a salutare quando fossero venuti a suonare a Los Angeles.” “All’epoca mettemmo assieme un paio di demo, tra le quali ‘Piss Off’. Ma alla fine non si fece nulla”.
Più avanti, nel 2013, sia gli Sparks che i Franz Ferdinand suonarono al Coachella Festival. Durante il giorno del warm-up show in San Francisco, Kapranos si trovava in città alla ricerca di un dentista quando sentì una voce dietro di lui: “‘Alex sei tu?’ erano Ron e Russel (Mael) che ci invitarono al loro concerto la sera stessa, e fummo tutti d’accordo che dopo 10 anni di gestazione era ora di combinare qualcosa.”
"FFS" è stato registrato in due settimane alla fine del 2014. “Abbiamo affrontato le registrazioni nella stessa maniera in cui generalmente le band fanno col loro primo disco”, dice Kapranos. “Abbiamo prima scritto le canzoni, poi le abbiamo provate e infine le abbiamo registrate tutti insieme nella stessa stanza, senza cazzeggiare e perdere tempo.”
Il prodotto finale suona come un progetto a sé, infatti "FFS" non suona come il risultato del mix delle due band ma come un’impressionante e affascinante mutazione. “L’idea era quella di fare qualcosa di nuovo e non ‘Franz featuring Russell Mael’, oppure ‘Sparks with Franz Ferdinand backing them,” ci dice Alex Kapranos.
“Non puoi classificare quello che viene dagli Sparks e quello che arriva da Franz Ferdinand,” ci spiega Ron Mael. “Penso che ciascuna band abbia portato inconsciamente il proprio contributo per creare dal nulla questa nuova avventura”.
Link utili:
Commenti
Posta un commento