Noais - Lanterne (Autoprodotto, 2014)








di Sisco Montalto - Disco breve ma divertente quello dei Noais. Lanterne è un bagliore di luce e di allegria, uno spaccato di vita raccontato in maniera spensierata. Tra folk, blues, rock e musica popolare,i  Noais mettono insieme sette brani delicati e danzerecci, pieni di poesia ma non ridondante, con più di un pizzico di sana ironia mai sgradevole o costruita. 

Lanterne è un disco che sa di libertà, un lavoro che sprigiona tutta la voglia di evasione che la musica, o almeno un certo tipo di musica, porta con se.
La band astigiana, al debutto, dimostra di essere riuscita bene ad amalgamare i diversi background dei componenti, in un sound che mantiene tutte le proprie diversità e allo stesso tempo non da mai l'impressione di quell' eterogeneità che poi spesso rovina un disco dalle belle idee.

Lanterne tratteggia una serie di piccoli racconti, all'interno dei quali le immagini e i luoghi sono fondamentali e parte integrante del disco e delle sue sonorità.
Sembra quasi di vederli i Noais, magari in una vecchia osteria, che tra un bicchiere di vino e quattro risate, cantano e raccontano le loro storie, che sono storie comuni, vere o finte non importa, la cosa importante è la sincerità di suonare quello che far star bene, senza nessun altra preoccupazione o ruffianeria di sorta. 

Alla fine la sincerità che c’è dietro a Lanterne è evidente ed è la parte migliore di un disco che certamente trasuda passione.





Voto: ♫♫♫♫♫♫♫♫♫♫









Commenti