Dub All Sense – Bro (4Weed Records, Novembre 2015)








di Sisco Montalto - Il terzo lavoro dei Dub All Sense - Bro - è un disco marcatamente dub, che suggella il progetto DAS, semmai c'erano dubbi, come un collettivo dedito al reggae di stampo moderno, caratterizzato molto dall'elettronica.

Come spesso è consuetudine in dischi di questo genere, i DAS chiamano a rapporto innumerevoli ospiti di prestigio  che provengono da ogni parte del mondo (Mr.Williamz, Speng Bond, Marina P, Zulù (99Posse), Treble Lu Professore, Luca (Polina), MrDill Lion Warriah, etc), che indubbiamente alzano la qualità e la varietà di un disco che non regala molte novità. Non è tanto una sorpresa questa perché il genere per antonomasia tende poco al rinnovamento. 

Bro però, nonostante i messaggi sociali e di fratellanza, non riesce veramente ad essere un disco aperto al mondo e alle contaminazioni. Forse queste sono appena accennate in alcune (poche) delle 11 tracce del disco, ma alla fine si ha la sensazione di un'opera incompiuta dal punto di vista della contaminazione sonora e non solo. Così come è poco protagonista l’universalità, che si perde nelle trame dub senza riuscire veramente a dare forza a messaggi che dovrebbero superare ogni barriera fittizia.

In definitiva Bro è un buon disco reggae, suonato da ottimi musicisti, che farà contenti gli amanti del genere ma che probabilmente non lascerà importanti impronte.






♫♫♫♫♫♫♫♫♫♫















Commenti