Music for Eleven Instruments - At The Moonshine Park With An Imaginary Orchestra (Dead Pop Opera, Marzo 2016)







di Sisco Montalto - Music for Eleven Instruments a distanza di sei anni dal disco d'esordio, che aveva ben presentato la bravura compositiva di Salvatore Sultano nonché la sua istrionicità, ritorna con un nuovo lavoro che conferma la fantasia straripante di MFEI.

At The Moonshine Park With An Imaginary Orchestra, è un lavoro caleidoscopico che al suo interno contiene una creatività esplosiva  come poche volte si trova in un disco dei giorni nostri. E' impossibile etichettare la musica di Sultano proprio perché il musicista siciliano fa dell’ imprevedibilità la sua forza principale; e lo fa con disinvoltura spiazzante, mettendo insieme, traccia dopo traccia, un collage ambizioso ma davvero incantevole, in un crescendo di melodie e suoni che si confondono diventando tutt'uno. In nessun momento del disco si ha la minima sensazione di un calo di ispirazione.

At The Moonshine Park With An Imaginary Orchestra  è un album ricchissimo di idee, di atmosfere, di fantasia e di  stravaganza mai sopra le righe. 
Sultano crea, attraverso le proprie musiche, ambientazioni irreali e sospese, un po' come facevano i Beatles (qualcuno oserebbe dire), nel periodo di maggior creatività psichedelica. Ed è proprio la psichedelia, quella a cavallo tra folk e (soprattutto) pop (il pop serio di una volta), che dà caratterizzazione a tutto il disco, creando un equilibrio tra reale e fantastico, tra luce ed ombra, tra sensazioni claustrofobiche e idea di grandi spazi che alla fine ti lasciano felici.






♫♫♫♫♫♫♫♫♫♫







Commenti