di Sisco Montalto - L'ironia è sicuramente una virtù che non si acquista ma che in qualche modo, se geneticamente presente, può essere affinata e dà la possibilità di comunicare anche cose importanti, in maniera leggera e divertente.
Le Pinne, duo indie (che poi: indie cosa!?) formato da Simona Severini e Irene Maggi, già dal titolo del progetto, fa intendere la strada che la loro musica ha intrapreso. Avete Vinto Voi è il secondo disco del duo milanese, che come il primo appunto, percorre la stessa direzione, quella di un concentrato sferzante di fine ironia condita da sonorità alt pop, elettro sintetiche, un po' liquide, abbastanza eleganti ma non troppo stucchevoli.
Quello che viene fuori è un genere divertente, con trame musicali interessanti e affascinanti, in alcuni momenti, che riescono bene a dare ancora di più consistenza ai testi de Le Pinne. Testi ben scritti che mescolano allegria e illusione, ad una visione quasi surreale e distratta del mondo circostante. Personaggi e storie, tra tristezza e fantasia creano, in chi ascolta il disco, l'immagine di un mondo che non c'è ma che per tutta la durata dell’album sembra proprio reale e nel quale anche gli alieni diventano individui comuni. Una scenografia originale, che forse non si vede ma che prende forma attraverso le parole e la musica de Le Pinne.
Avete Vinto Voi è tutto questo e forse altro ma è anche il perfetto sunto di un duo che sembra funzionare a meraviglia così come le grandi coppie di cui l'arte è piena.
A qualcuno magari ricorderà un altro duo femminile scioltosi recentemente, quello delle Iotatola e in effetti c'è una significativa somiglianza tra i due progetti ma più che musicale, ad accomunarli è l’attitudine e la bravura nel riuscire a mischiare vari elementi artistici, creando un genere originale e istrionico.
♫♫♫♫♫♫♫♫♫♫
Commenti
Posta un commento