Doremiflo – Ambigua (Riserva Sonora, Maggio 2016)









di Sisco Montalto - L'ep di Doremiflo, Ambigua, non passa di certo inosservato, se non altro per la cover dell'album (ma direi tutta la grafica) che con un fucsia a dir poco vivace, che fa tanto chic, cattura sicuramente l'attenzione, distraendo da tutto il resto, almeno momentaneamente.

In realtà, anche quando si passa all'ascolto, si rimane un attimo spiazzati e alla fine dei 5 brani si ha la sensazione di confusione ma di grande energia e in qualche modo freschezza. L'energia che sprigiona Ambigua è infatti l'unica nota sicura dell'ep. Per il resto, nonostante le sonorità marcatamente elettro pop non affatto male, Ambigua non riesce ad affascinare e spingere ad andare otre al già sentito e ai colori strabordanti, che in un certo modo rappresentano l'irruenza di Doremiflo e il suo modo di prendere di petto la vita. I testi, che non fanno che marcare quanto detto prima, sembrano slegati dal resto e appaiono abbastanza leggeri, anche quando si parla delle contraddizioni della società odierna, attenta troppo al risultato e non alla qualità.

Ambigua ha però il pregio di essere perfettamente in linea con le tendenze da talent musicali e quindi potrà trovare terreno fertile in un mercato musicale commerciale sovraffollato si, ma sempre attento a personaggi nuovi e colorati come Doremiflo, che comunque è un'artista con una gavetta alle spalle.






♫♫♫♫♫♫♫♫♫♫







Commenti