Dedo – Cuore Elettroacustico (Vertigo, 1 Luglio 2016)







di Sisco Montalto - Cuore Elettroacustico è il nuovo album di Dedo, il quarto.
Poliedrico musicista (polistrumentista) e artista, che forse i più ricordano per le collaborazioni con Max Gazzè, Faso, Daniele Silvestri, Niccolò Fabi e molti altri.

Dedo è uno di quei pochi personaggi che pur non essendo spesso protagonisti riescono a lasciare tracce del loro passaggio nella musica. 
Cuore Elettroacustico è probabilmente il risultato delle mille facce di Dedo, che intelligentemente ha assorbito molti degli elementi più interessanti delle sue varie collaborazioni. Ne esce fuori un disco certamente variopinto (come lui stesso lo definisce nella presentazione) ed eterogeneo, pur mantenendo una compattezza che alla fine risulta uno degli elementi portanti del lavoro, che non dà mai l'impressione di un collage e mantiene viva l'attenzione di chi ascolta.  

Dedo ha dato vita ad un disco che racchiude in se varie sonorità: dallo ska, al funky, elettronica, al semplice pop da classifica. E' facile pensare, durante l'ascolto del disco, ora al Gazzè più ironico, ora alla genialità di Elio, ma anche a certe atmosfere del Battiato più sintetizzato.

Cuore Elettroacustico è un concentrato di vitalità comunicativa. L'esempio di come si possa fare musica accattivante ma di contenuti, non solo musicali ma anche sociali, attraverso un approccio apparentemente leggero e soprattutto un buon gusto che ahimè non è da tutti.






♫♫♫♫♫♫♫♫♫♫





Commenti