PJ Harvey torna in Italia al TOdays Festival di Torino






Dopo il successo delle due date di qualche mese fa a Milano e Firenze e dopo il successo dell’ultimo album The Hope Six Demolition Project, uscito ad Aprile 2016, Pj Harvey torna in Italia, ospite del TOdays Festival di Torino, per un'unica data italiana.

I live della cantautrice britannica, da sempre suggestivi, prevedono una band di ben 9 elementi, tra i quali troviamo i fedelissimi John Parish e Mick Harvey oltre agli italiani Alessandro “Asso” Stefana e Enrico Gabrielli.

The Hope Six Demolition Project trae ispirazione dai numerosi viaggi intrapresi da Harvey, che nel corso di un periodo di quattro anni, ha viaggiato tra il Kosovo, l’Afghanistan e gli Stati Uniti. E' stato registrato alla Somerset House, il centro culturale più importante di Londra, dove Harvey, la sua band, gli ingegneri del suono e i produttori Flood e John Parish, hanno lavorato a tutte le fasi del disco in uno studio di registrazione appositamente costruito dietro ad un vetro per consentire al pubblico di osservare ciò che succedeva all’interno.

“Quando scrivo una canzone visualizzo l’intera scena – afferma PJ Harvey – Posso vedere i colori, dire l’ora del giorno, percepire lo stato d’animo, vedere il cambio di luce, le ombre in movimento, tutto è racchiuso in quella foto. Raccogliere informazioni da fonti secondarie era troppo lontano per comprendere appieno quello che stavo cercando di scrivere. Volevo annusare l’aria, sentire la terra e incontrare la gente dei paesi di cui ero affascinata”.

Ha iniziato a scrivere le prime canzoni quando era ancora un’adolescente del Dorset, PJ Harvey. Trent’anni dopo è un’artista che di album in album ha saputo reinventarsi. Gli slogan femministi e l’ambiguità urlata in faccia a mo’ di provocazione che hanno caratterizzato i suoi esordi sono ormai un ricordo lontano. Erano gli anni 90 e Polly Jean Harvey — questo il vero nome della songwriter inglese — giocava a fare la femme fatale a colpi di rossetto rosso e look audaci. Oggi, con l’eleganza di chi non ha più bisogno di ostentare, ma ha ancora molto da dire, realizza «The Hope Six Demolition Project», che suona come una pistola puntata contro l’imperialismo, il consumismo, le ingiustizie sociali.

Nella sua lunga carriera PJ Harvey ha collaborato con numerosi dei musicisti

VENERDI 25 AGOSTO 2017
INGRESSO: EURO 25 + d.p.
+ altri artisti da annunciare
Parco Sempione, Via Cigna 211 – Torino (It)
apertura Porte: ore 18:00 / inizio concerti: ore 19:00
Prevendite disponibili da venerdì 10 marzo 






Commenti