Nagual - Tat Tvam Asi (OrzoRock Music, Febbraio 2017)








di Sisco Montalto - La magia della musica riesce a stupire sempre, anche quando tutto  è  perduto, capita di imbattersi in una band  - Nagual -  che sembra letteralmente uscita da una centrifuga del tempo.

Chiudi un attimo gli occhi e ti ritrovi agli anni del grande hard rock, quello che ancora oggi ispira, fa tremare. Ancora freschissimo trasmette  fedelmente tutta l'energia che gli anni passati non hanno per nulla scalfito. I Nagual riportano in vita fedelmente un rock purissimo e lo fanno in maniera magistrale. 

Nessun difetto, nessuna approssimazione, nessun effetto nostalgia ma solamente e limpidamente voglia di esprimere la propria anima che non è solo musicale, perché amare certe sonorità significa andare oltre al semplice gusto musicale, significa abbracciare a volte uno stile di vita, un modo di vedere la vita, avendo sempre come punto di riferimento la scia lasciata dalle grandi band del passato. 

Tat Tvam Asi è un lavoro riuscito, con uno stile ben preciso e con una personalità netta. Un hard rock che ha in se tutte le componenti per fare un ottimo disco: l'energia, la potenza, la voce vigorosa, le dinamiche senza  nessuna sbavatura ed eccessi, le melodie e i testi che si fondono in un risultato finale davvero entusiasmante. Tutti i brani del disco sono di una compattezza assoluta. E’ come ripercorrere un viaggio nella migliore musica rock (ma anche post grunge, se vogliamo) degli anni 70/80/90. 

Si possono trovare continui riferimenti, certo, ma la cosa fondamentale è il fatto che i Nagual e il loro Tat Tvam Asi sprigiona una carica carismatica che alla fine risulta caratterizzante. Un disco per intenditori direttamente dalla provincia italiana, che a quanto pare ispira ancora tanto.






♫♫♫♫♫♫♫♫



Commenti