Bob Balera - E' difficile Trovarsi (Dischi Soviet, Aprile 2017)






di Sisco Montalto - E' difficile Trovarsi è il nuovo album dei Bob Balera. Esordio riuscito, per un lavoro che va ad inserirsi nell'affollatissimo e confuso mondo cantautorale italiano, pur essendo un progetto collettivo.
E' Difficile Trovarsi  è un album che sicuramente strizza l'occhio alla tradizione italiana più o meno moderna, soprattutto per quel che riguarda testi e atmosfere. 

Bob Balera non sembra cercare l'effetto sorpresa piuttosto preferisce rifugiarsi in un approccio sicuro e rilassante, attraverso sonorità pop soft, contornate da elettronica non allo spasimo, in alcuni passaggi quasi minimali, dalle melodie piacevoli e non esaltanti. 

Alcuni brani hanno probabilmente una marcia in più, sia dal punto di vista del piglio, sia per l'utilizzo di suoni vari che danno una ventata di verve e di eccletticità. Tra questi c'è la traccia d'apertura Bruciarsi e Dove si Va (dal sapore retrò).

Interessante è anche Roma Berlino, traccia ritmata dal sapore new wave. E poi c’è  Bologna, l'ennesima canzone omaggio ad una città che da sempre ispira fior di artisti e che evidenzia il riuscito tentativo di raccontare, come già altri hanno fatto egregiamente, la malinconia, l’uggiosità e la parte romantica di una città piena di sfumature come Bologna. Certamente la traccia maggiormente cantautorale di tutto il disco, che ci da anche l’idea di come Bob Balera ha nel suo cilindro non un solo coniglio. E' Difficile Trovarsi è infatti un lavoro forse non emozionante ma dalle diverse chiavi di lettura e intelligentemente assemblato.




♫♫♫♫♫♫♫♫♫





Commenti