Piccoli Animali Senza Espressione - Sveglio Fantasma (Sussurround, Maggio 2017)






di Sisco Montalto - Sveglio Fantasma è il terzo album dei Piccoli Animali Senza Espressione. E' un disco che, come i precedenti, ha una connotazione ben precisa almeno per quel che riguarda la raffinatezza e lo stile garbato al quale il trio ci ha abituati.

I testi (scritti da Annalisa Boccardi) eleganti sono vere e proprie poesie piene di charme, esaltati da un tappeto sonoro, questo sì, diverso rispetto al passato. Si intuisce fin da subito un uso quasi totalizzante di elettronica, molto anni 80, che trasforma il disco in una sintesi perfetta tra reale e surreale. Sveglio Fantasma è un viaggio ideale tra occidente e oriente, alla ricerca di qualcosa, forse di se stessi, forse semplicemente un viaggio per estraniarsi dalla realtà.

Un disco che ha visto il proprio sviluppo (per alcuni aspetti) via etere e che porta con se esattamente l’idea di assenza spazio temporale. Ed è così che le sonorità del disco si dipanano, si fondono e confondono, tra pop sintetizzato, chitarre e melodie accattivanti, sospese e cadenzate, voci effettate che cambiano continuamente i punti di riferimento di chi ascolta.
Quella di Sveglio Fantasma potrebbe essere quasi una psichedelia ricercata, piena di citazioni importanti, mai preponderante ma intrinseco elemento  che da significato ad un lavoro estroso.

Sveglio Fantasma è un album fatto da chi ha, prima di tutto, buon gusto e per questo è un disco senza tempo, che volutamente cerca l’ideale dimensione in epoche passate, tra colori pastello e foto ingiallite. Da ascoltare interamente per coglierne la bellezza, di un lavoro semplice e di classe.




♫♫♫♫♫♫♫♫









Commenti