di Sisco Montalto - Nella calda estate italiana, fatta di festival musicali più o meno conosciuti, più o meno rock, più o meno di nicchia, si inserisce il Dirty Night, che non è in realtà un vero e proprio festival ma una rassegna di musica rock, quello nudo e crudo e, viste le temperature, sudato.
Sarà una delle poche occasioni per vedere on stage alcune band, tutte siciliane, dai diversi stili: Loveless Whizzkid, forse i più conosciuti, sono un duo che da oltre dieci anni porta in giro un sound sporco dalle melodie fascinose. E poi ancora Supersonic Heroes, Claudio Palumbo, Ravestar Supreme.
Ospiti d'eccezione il duo garagepunk tedesco The Cheating Hearts, con il loro martellante e frizzante sound dal sapore retrò. Dopo l'uscita dell'album di debutto Fuck Love, la band tedesca è in giro per una serie di live in Europa e passerà proprio da Catania per presentare i brani del disco.
Dirty Night è il primo di una serie di eventi itineranti che si ripeteranno nel corso dell’anno, che intendono dare una vetrina e uno spazio al rock nostrano e alle sue diverse sfaccettature, quello che difficilmente trova occasioni adeguate per esprimersi, oltre a far conoscere magari progetti stranieri che difficilmente si vedono in Italia, soprattutto a certe latitudini.
L’appuntamento è per il 26 agosto a Catania, Lido Oasis.
Line Up
The Cheating Hearts
Esplosivo duo garagepunk direttamente da St.Pauli che oltre i palchi tedeschi s'è fatto valere in giro per l'Europa in Polonia, Portogallo e Inghilterra. Dopo il Dirty Night se ne andranno a suonare nel clima rigido della Norvegia
Supersonic Heroes
I Supersonic Heroes sono Adriano Di Mauro (voce e chitarra) Marco Crimi (voce e basso) e Carlo Missiato (batteria), band Indie Pop nata a Catania nel 2012. Dopo varie date in Sicilia, tra cui Arezzo Wave (Palermo) Birocco (Ragusa) Lavica Rock e Lennon Festival (Catania), il 13 maggio 2016 esce il primo album “Matryoshka”, prodotto con Seahorse Recodings e presentato alla Feltrinelli
Claudio Palumbo
Passata l'estate surfando la Cloaca di sterco e oleandri che gli antichi greci chiamarono Catania, l'Ex Pugile torna a dare cazzotti alla sua chitarra per farle uscire le canzonette che tua sorella spera tanto d'ascoltare
Cantautore punk da Catania, dopo aver suonato con Perky Pat e Almond Ice Director, nel 2016, registra Blank Iugoslavia, il suo terzo lavoro, con i Bottarga Girls.
Loveless Whizzkid
I Loveless Whizzkid sono un power-trio nato a Catania all’inizio del millennio in corso, per mano di quindicenni sfiorati dalle ultime scie delle ondate musicali prodotte dalla città siciliana negli anni ’90.
I tre, in più di dieci anni insieme, consolidano uno stile caratteristico e riconoscibile, un equilibrio di potenza esplosiva, distorsioni lancinanti e melodie fascinosamente oblique che fa perno sul grandissimo impatto dei loro live.
Ravestar Supreme
I Ravestar Supreme sono una shoegaze/psych band di Catania nata nel giugno del 2015.
L'anno seguente hanno registrato il loro primo album - ancora inedito - e hanno dato il via alle attività live all'interno del panorama locale.
Il loro intento è di mantenere il sound quanto più naturale e compatto possibile.
Il gruppo sta già lavorando su nuovo materiale ed è sempre alla ricerca di nuove esperienze dal vivo.
Commenti
Posta un commento